Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Signori si nasce e loro non lo nacquero

Sì, certamente, 13 agosto o settembre, le amministrazioni non possono fermarsi e quindi il fatto di procedere all'assestamento del bilancio sotto il sole ferragostano non cambia di nulla gli atti e certamente i consiglieri comunali saranno attenti come sempre, in maggioranza e all'opposizione.

Positivo che il presidente del Consiglio abbia ritenuto di convocare una conferenza stampa per spiegare il sopradetto concetto e in generale il funzionamento del Consiglio comunale, Commissione di controllo e garanzia compresa, dopo le polemiche innescate da Fabrizio Cortoni.

E' che da sempre, "escusatio non petita accusatio manifesta". Infatti, tra le pieghe del ragionamento, Gialletti ha onestamente avvertito che all'ordine del giorno ci sarà qualche piano attuativo, di Ciconia, ma roba vecchia, che si aggira negli uffici comunali dal 2005 e che va smaltita, dato che c'è il Consiglio.

Anche in questo caso, se fosse il 13 di settembre non cambierebbe nulla e la maggioranza decide e fa. Ma per una questione di stile, tanto per non offrire lo spunto ai malfidati, a quanti ricordano l'abitudine dei governi di una volta di approvare le stangate a ridosso di ferragosto, quando l'attenzione è più bassa, sarebbe stato opportuno lasciare perdere e portare in Consiglio quanto è davvero urgentissimo, come lo è incassare quattrini e pagare i creditori.

Tant'è, "signori si nasce e loro non lo nacquero".

Pubblicato il: 01/08/2008

Torna alle notizie...