Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mario: 'ho vinto perchè sono normale'

Il trionfatore del Gf8 parla della sua vittoria. Brindisi a casa Ferretti. La madre: "Mario è cambiato. Questa esperienza l'ha maturato. E' una vittoria più morale che materiale"

foto di copertina

di Stefania Tomba

MONTECCHIO - "Ho vinto perché sono normale. Con i soldi farò l'agriturismo, aiuterò qualcuno e un po' me li 'magno', ma per prima cosa li do subito tutti alla mamma, altrimenti con me non faranno tanta fortuna". A meno di 24 ore dalla serata che gli ha cambiato la vita, Mario Ferretti, il trionfatore dell'ottava edizione del Grande Fratello, è ancora spaesato. Ma mostra di avere le idee chiare e - esattamente come nella Casa - non perde di vista né i propri obiettivi ma neanche, con divertita ironia, i propri limiti. Il mondo dello spettacolo? "Ce provo - dice Mario - se poi mi accorgo che non sò tagliato, saluto e me ne vado".

La vittoria dice di essersela "sudata", perchè "la vita che facevo fino a tre mesi fa non c'entra niente con quella che ho fatto nella Casa". Ma proprio per questo Mario è piaciuto. E per questo ha vinto. Anzi ha stravinto. "Il centralino delle chiamate è andato in tilt", affermano orgogliosi a casa Ferretti, dove papà Fortunato, mamma Nunziatina e la sorella Raffaella con il piccolo di appena un anno e mezzo, camminano ad un palmo da terra.

Ma la più raggiante è la madre. Non solo perché a lei Mario ha dedicato la vittoria e non solo per aver 'strappato' dopo anni al figlio quel 'ti voglio bene' pronunciato dal rude muratore nel corso della diretta. Ma perché "Mario è cambiato. Questa esperienza l'ha maturato. E' una vittoria più morale che materiale", non si stanca di ripetere mamma Nunziatina. "Non che Mario fosse sbagliato. Ha sempre avuto sani principi: è una persona buona, generosa, ma è stato sempre una testa calda, uno scavezzacollo che ne ha combinate tante e mi ha dato mille preoccupazioni. Ora ha capito che è tempo di mettersi in riga. L'ho visto più responsabile, desideroso di concretizzare qualcosa di buono per lui e per il figlio. Noi lo aiuteremo". "Anche a gestire i soldi - precisa il padre che ricorda che Mario "ha le mani bucate". "Anche se ad onor del vero è anche molto generoso, a volte anche troppo".

Nella casa del GF Mario c'è entrato con un obiettivo molto concreto: sistemare un po' di cose. "A noi l'ha detto all'ultimo momento - dice papà Fortunato - Non potevamo crederci: Mario non sapeva neanche cosa fosse il GF. Ma la ditta non era messa bene, diciamo che aveva preso qualche fregatura. Anche se lui è molto bravo e faceva lavori importanti". Il muratore ora Mario non lo farà più. "E' un lavoro che aveva scelto lui, gli piaceva, anche se è di grande sacrificio. E un padre che vorrebbe sempre il meglio i sacrifici di un figlio li vede", dice Fortunato.

Sul segreto del successo di Mario a casa Ferretti non ci sono dubbi. "Mario è estroverso, sincero - dicono i genitori - in più, nella Casa, ha saputo andare d'accordo con tutti, allacciare amicizie sincere, trattenersi quando era il caso".

Insomma 'Mario non si tocca', come recitano i volantini in paese che lo ritraggono nelle vesti di 'Super Mario'. Intanto, mentre oggi a Roma si registra la puntata conclusiva del GF che andrà in onda lunedì prossimo, a Montecchio fervono i preparativi per la festa di bentornato. Ancora da stabilire la data (tra il 9 e il 10 maggio). E si allunga lista di quanti scrivono da tutta Italia per conoscere 'Mariuccio del Grande fratello'. Ammiratori ma soprattutto ammiratrici. "Una valanga di lettere - confessa orgoglioso il padre - qualcuna anche con tanto di numero di telefono".

(qui sopra il casale in cui Mario vive e che, insieme alla sua famiglia, grazie al premio del Gf vorrebbe trasformare in un agriturismo, sopra il volantino di SuperMario. In alto la famiglia Ferretti brinda alla vittoria di Mario)

Pubblicato il: 23/04/2008

Torna alle notizie...