Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ex ospedale. Sarà la città a deciderne la destinazione

Per l'acquisto del complesso di piazza Duomo, il primo passo sarà la richiesta di autorizzazione all'operazione che passerà, mercoledì prossimo, per il consiglio comunale. La scelta della destinazione tornerà alla città

foto di copertina

di Dante Freddi

Strategie di valorizzazione dei patrimoni pubblici presenti ad Orvieto - Acquisizione al patrimonio comunale del Compresso ospedaliero dismesso di Piazza Duomo. Art. 15/bis L.R. 18.04.1997 N. 14 - Approvazione; (Relatore Sindaco).

E' il punto in discussione mercoledì prossimo in Consiglio comunale e significa che il Comune acquisterà dalla Regione il vecchio ospedale.

Finalmente l'Amministrazione Mocio prende atto dell'impossibilità di disegnare un progetto per la città senza che sia la città stessa, quindi il suo Consiglio comunale, a decidere quale dovrà essere il ruolo dell'immobile ex ospedale.

Ne ho scritto molte volte, in coro con altri della minoranza, Altra città, e della maggioranza, Franco Raimondo Barbabella.
Qualcuno mi ha dato anche del provinciale, perché notavo che quell'immobile di fronte al duomo non può diventare un albergo o qualcosa del genere, ma deve poter essere vissuto dalla gente, come è il Centro studi o comunque l'evoluzione che avrà l'idea di Orvieto città di studi e di cultura.

Dire "lo avevamo detto" non serve a nulla, mentre fa davvero piacere constatare che l'Amministrazione comunale di Orvieto ha avuto la capacità di prendere atto di un errore di fondo e di essere pronta a riparlo. E' di buon auspicio per il futuro.

 

Pubblicato il: 18/02/2008

Torna alle notizie...