Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cortoni denuncia altre irregolarità alla Corte dei Conti

Nel mirino l'ex ospedale. Secondo il consigliere di Altra Città ci sarebbe da valutare anche il costo degli interessi legali e la sottovalutazione delle opere effettuate dal Comune

foto di copertina

Il consigliere comunale di Orvieto Fabrizio Cortoni  lo scorso 15 ottobre aveva inviato una nota alla Corte dei Conti di Perugia in relazione, tra l'altro, ad una presunta irregolarità nella deliberazione di riequilibrio del bilancio 2007, in quanto era stato previsto il pagamento dell'affitto dell'ex ospedale in piazza Duomo, in uso al Centro studi ed alla Provincia di Terni, soltanto fino a settembre. Cortoni ricorda con una ulteriore comunicazione che il comportamento dell'Amministrazione è costato alla comunità 48mila euro di interessi legali e che sono stati conteggiati dalla AUSL, proprietaria dell'immobile, soltanto parzialmente i lavori eseguiti dal Comune.

"Con l'occasione-specifica Cortoni- la necessità di chiarezza mi fa precisare che l' iniziativa intrapresa con la presente e con la segnalazione del 15 u.s. è stata assunta dal sottoscritto nelle sue vesti di Consigliere Comunale, senza il coinvolgimento della Commissione di Garanzia e Controllo".

Segue la lettera di Cortoni alla Corte dei Conti di Perugia.

 Oggetto: riequlibrio di bilancio esercizio 2007 C.C. del 28/09/2007. Utilizzazione immobile ex-Ospedale.

 Orvieto, 18 ottobre 2007.

 Ad integrazione di quanto già segnalatoVi con la mia precedente del 15 u.s., con particolare riferimento alla utilizzazione dell'immobile ex-Ospedale di Orvieto, preciso che la stessa vicenda fu già oggetto di segnalazione a codesta Corte con nota a firma di Maurizio Conticelli, capogruppo consiliare de "I Democratici" al Comune di Orvieto in data 31/12/2003 (vedi allegato 1) .

 Nel successivo mandato, lo stesso Consigliere Conticelli, capogruppo consiliare di "Altra Città" segnalava in data 12/07/2005 a codesta Corte il permanere delle irregolarità inerenti all'oggetto (vedi allegato 2).

Inoltre, allego la nota della A.U.S.L. n°4 prot 24810 del 07/07/2006 (vedi allegato 3), acquisita dal Comune di Orvieto con prot. n° 24633 del12/07/2006, dalla quale si evince:

Nella stessa relazione di stima allegata alla nota A.U.S.L. si osserva che parte dell'immobile è stato concesso dal Comune di Orvieto in uso alla Provincia di Terni. Non si comprende a quale titolo l'Amministrazione Comunale possa concedere a terzi l'uso di immobili non di sua disponibilità.

 Con l'occasione, la necessità di chiarezza mi fa precisare che l' iniziativa intrapresa con la presente e con la segnalazione del 15 u.s. è stata assunta dal sottoscritto nelle sue vesti di Consigliere Comunale, senza il coinvolgimento della Commissione di Garanzia e Controllo.

 

Pubblicato il: 22/10/2007

Torna alle notizie...