Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bilancio comunale. A Cortoni i conti non tornano e si rivolge alla Corte dei Conti

Il consigliere di Altra città segnala due scelte che rimandano delle spese consistenti al prossimo anno per far quadrare il bilancio 2007. Ma che aggraveranno il peso della spesa nel 2008

foto di copertina

Fabrizio Cortoni, consigliere comunale di Altra città, fa appello alla Corte dei Conti per segnalare presunte irregolarità nei movimenti del bilancio comunale. Cortoni fa riferimento alle variazioni di bilancio approvate dal Consiglio comunale lo scorso 28 settembre. In particolare allo spostamento al prossimo anno di una partita di circa 500mila euro da pagare alla SAO, che si raddoppieranno nel 2008 e aggraveranno il prossimo bilancio. Inoltre è previsto il pagamento del canone di affitto per il vecchio ospedale soltanto fino a settembre. E dopo?

"Non è una questione che mi coinvolge soltanto come amministratore-tiene a specificare il consigliere Cortoni- ma soprattutto come cittadino, che vede operazioni dettate dall'esigenza di far quadrare comunque il bilancio, pur sapendo che il problema si rimanda a domani o dopodomani, magari alla prossima Amministrazione. Se questo è il metodo, su cerano loe condizioni non per superare i problemi ma per aggravarli"
Al di là della posizione che assumerà la Corte dei Conti, la preoccupazione del consigliere Cortoni è legittima, perché segnala un'andatura a vista della barca comunale, in attesa si chissà quali entrate, forse quelle possibili dalla vendita della Caserma Piave, seppure il sindaco si spertichi ad affermare che non è stato deciso nulla in tal senso.

                                                                                               CORTE DEI CONTI

                                                                                                                                                                                       06100 PERUGIA

p.c.

          Presidente del Consiglio Comunale

          Sindaco

          Collegio dei Revisori Contabili del Comune di Orvieto

                                                                                             

Oggetto: riequlibrio di bilancio esercizio 2007 C.C. del 28/09/2007.

Orvieto, 15 ottobre 2007.

Il sottoscritto Consigliere Comunale, nelle vesti di Presidente della Commissione di Controllo e Garanzia, comunica di aver rilevato e segnalato al Presidente del Consiglio Comunale ed ai Revisori Contabili del Comune di Orvieto le irregolarità come descritte nella richiesta del 27 settembre 2007 allegata.

 La richiesta suddetta è stata inoltre oggetto di pregiudiziale sospensiva, ricusata dalla maggioranza consiliare, al fine di rinviare la trattazione dell'argomento a seduta successiva agli accertamenti richiesti.

 Si allegano inoltre:

          Verbale n° 5 del 03/07/2007del Collegio dei Revisori dei Conti al Bilancio riferita a delibera di riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio (approvata dal C.C. di Orvieto il 28/09/2007) riportante la segnalazione della configurazione di "debito fuori bilancio" per gli impegni di spesa relativi all'utilizzazione dell'ex-Ospedale di Orvieto;

          schema di convenzione fra i comuni dell'ATO 4 (Ternano-Orvietano) e S.A.O. (Servizi Ambientali Orvieto) s.p.a., per la quale richiamiamo particolare attenzione all'analisi dell'art. 10 ultimo comma;

          delibera dell'A.T.O. 4 (atto n° 8 del 13 agosto 2007) relativa all'approvazione della convenzione suddetta.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti,  porgo

distinti saluti

Fabrizio Cortoni

 

Al Presidente de
Consiglio Comunale

 Al Presidente della  IIIa Commissione Consiliare

 

p.c.

                                                                                             
ai Revisori Contabili
del Comune di Orvieto

 

 

 La prego voler acquisire con la massima urgenza un parere di legittimità da parte del Collegio dei Revisori in merito a quanto Le espongo nel prosieguo.

 

* * *

In occasione della seduta del 24 u.s. della IIIa Commissione Consiliare Permanente sulla variazione di bilancio prevista al punto 9 dell'O.d.g. del Consiglio Comunale convocato per il 28 p.v., il Sindaco, a precise domande dei Consiglieri Membri, ci informava di quanto segue:

 

L'impegno di spesa (codice 1.05.02.04) relativo all'impiego dell'immobile dell'ex-Ospedale è assunto per un importo che prevede la copertura dei canoni solo fino al 30 settembre.

 

Ritengo:

 

La variazione in diminuzione per € 497.000,00 del capitolo di spesa relativo alle prestazioni di servizi per lo smaltimento di rifiuti (codice 1.09.05.03) sarebbe giustificato dal differimento all'anno 2008 del pagamento delle spettanze dovute a S.A.O. S.p.A. (fornitore del servizio) per i servizi prestati nell'anno 2007.

 

Ritengo:

Distinti saluti
Fabrizio Cortoni

 

Orvieto, 27 settembre 2007.

 

Pubblicato il: 18/10/2007

Torna alle notizie...