Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rifiuti speciali, due mozioni della minoranza per far annullare la delibera regionale

"Nessun ulteriore rifiuto da fuori regione a Terni e Orvieto"
-Sinistra democratica. Inderogabile un forte impulso alla raccolta differenziata
-Venturi (Gruppo misto SD): "Annullare la deliberazione regionale"

Rifiuti speciali, due mozioni della minoranza per far annullare la delibera regionale. "Nessun ulteriore rifiuto da fuori regione a terni e orvieto"

Negli atti sottoscritti da FI, AN e UDC si sottolinea la necessità di una deliberazione del Consiglio provinciale, previo ritiro della delibera della Giunta regionale. 

 I gruppi consiliari di Forza Italia, Alleanza Nazionale e UDC hanno presentato due mozioni con le quali chiedono al presidente della Provincia di attivarsi affinché la Regione ritiri la delibera sui rifiuti speciali. I gruppi di minoranza invitano il presidente stesso anche "a valutare tutte le funzioni autorizzatorie per impedire che ulteriori rifiuti speciali e pericolosi provenienti da fuori regione vengano portati nella discarica di Orvieto e nell'impianto di termovalorizzazione di Terni. La delibera - aggiungono FI, AN e UDC - contiene vere e proprie scelte tecniche e politiche che non possono essere assunte con atto di Giunta, ma devono essere approvate dal Consiglio regionale in sede di modifica della delibera 20 dicembre 2004 n. 37. Si ritiene inoltre opportuno che ogni decisione in merito venga assunta alla luce dell'approvazione del nuovo Piano regionale sui rifiuti".

Pubblicato il: 13/10/2007

Torna alle notizie...