Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PD. Borrelo ( per Letta) vuole il confronto con le altre liste

Per consentire ai cittadini interessati a partecipare alle primarie di essere più informati soprattutto sulle diverse posizioni delle varie liste presentate
Alcune idee per Orvieto dai democratici per Letta. Su CRO, Piave, ex ospedale, bilancio

Si è tenuta presso il bar Montanucci ad Orvieto la presentazione dei candidati di Orvieto delle liste che sostengono Enrico Letta per le primarie del partito democratico del prossimo 14 ottobre.

Erano presenti Paolo Borrello, capolista per l'assemblea costituente nazionale nel collegio di Orvieto-Narni e Fidenzio Padoin e Pasquale Mininni, candidati per l'assemblea costituente regionale nello stesso collegio.

Sono anche intervenuti Sandro Corsi candidato alla segreteria regionale e Luigi Bencivenga candidato nel collegio di Terni.

Sono state esposte le motivazioni che hanno indotto i presenti a candidarsi a sostegno di Enrico Letta ed evidenziate le caratteristiche dei candidati umbri (presenza di iscritti ai DS e alla Margherita, presenza anche di non iscritti, in rappresentanza del mondo del lavoro autonomo e dipendente e del mondo delle professioni, presenza di molti giovani, donne e uomini, nei primi posti delle liste cioè concretamente eleggibili).

E' stato rilevato dai candidati che la composizione delle liste non ha comportato conflitti, "come- si legge nella nota diffusa da Borrello- è avvenuto soprattutto per le liste a sostegno di Veltroni. Sono note le vicende degli assessori regionali DS Bottini e Riommi che hanno fatto di tutto per essere candidati, con vari ricorsi agli organi competenti. Meno noto il caso della prima lista a sostegno di Veltroni, nel collegio di Orvieto-Narni, per l'Assemblea costituente regionale, composta da soli 9 nominativi invece di 11, perché due candidati hanno rinunciato tra i quali il sindaco di Amelia, Sensini, perché inserito in lista in una posizione non eleggibile, cioè agli ultimi posti"

E' stato poi rivolto un appello ai candidati orvietani delle altre liste per poter organizzare un incontro pubblico che consenta ai cittadini interessati a partecipare alle primarie di essere più informati soprattutto sulle diverse posizioni delle varie liste presentate.
Per la verità i sostenitori di Letta dichiarano0 di non sperare molto che questo appello venga accolto, "perché a livello nazionale Veltroni fino ad ora non ha accettato un confronto pubblico con gli altri candidati alla segreteria nazionale del partito democratico e i rappresentanti locali delle liste Veltroni tendono a seguire l'indicazione nazionale a non accettare confronti, il che induce a formulare perplessità di non poco conto sulla volontà di costruire un partito davvero democratico di diversi esponenti delle liste Veltroni".

Infine i sostenitori orvietani di Enrico Letta hanno affermato che intendono continuare a svolgere un'azione comune anche dopo il 14 ottobre per tentare di perseguire l'interesse generale della comunità orvietana.

Paolo Borrello, responsabile del circolo di Orvieto dei Democratici per Letta, ha, a questo proposito, diffuso un documento denominato "Alcune idee per Orvieto".  

Pubblicato il: 08/10/2007

Torna alle notizie...