Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Fanum Voltumnae è lì

Sempre più certi gli archeologi. Le nuove scoperte degli scavi effettuati dall'Università di Macerata portano su questa strada. Regione, Sovrintenedenza e Monte dei Paschi garantiscono la continuità del loro impegno.
Tutto sullo scavo al Campo della Fiera. Da un articolo di Giuseppe Maria Della Fina pubblicato su Repubblica

foto di copertina

 

ORVIETO - Sempre più vicini a fanum.  Ne sono ogni anno più convinti i protagonisti della campagna di scavo al campo della Fiera che quest'anno ha visto la sua ottava edizione.  I risultati della campagna 2007 (lo scavo, (diretto da Simonetta Stopponi, chiuderà alla fine del mese) sono stati illustrati ieri mattina in una visita d'eccezione cui hanno preso parte Regione, Provincia, Sopraintendenza, Comune e Università di Macerata.

 

Tra le novità emerse quest'anno che confortano ulteriormente la convinzione degli archeologi di essere "di fronte" al tempio più importante della religiosità etrusca, c'è un'ampia strada che sale verso la collina, riconducibile in tutto e per tutto ad un'arteria in comunicazione con un tempio. Il tracciato è interrotto da un'abitazione e, fortunatamente, prosegue oltre essa "sconfinando" in alcuni terreni privati sui quali il prossimo anno si cercherà di aprire dei saggi.  Tra le altre interessanti novità venute alla luce figura anche un edificio sul cui asse sono emerse due are votive dedicate al dio Nortia. 

 

Entusiaste le istituzioni e la Soprintendenza in particolare, che, per bocca di Mariarosaria Salvatore, non ha esitato a definire lo scavo "la scoperta del secolo".  L'assessore regionale Rometti, presente alla visita, ha assicurato che interesserà il ministro Rutelli in cerca di finanziamenti.  

 

Il Monte dei Paschi, main sponsor dello scavo, ha garantito, d'altro, che continuerà a fare anch'esso la sua parte.  In programma, infine, per il prossimo mese di settembre a Perugia un incontro per intraprendere le iniziative necessarie a far procedere lo scavo e ad individuare una forma di valorizazione delle scoperte effettuate e di quelle che verranno. 

Pubblicato il: 29/08/2007

Torna alle notizie...