Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mocio ai commercianti intorno al Borgo: 'Incentivino l'uso del parcheggio, anziché contestarlo'

Con queste premesse il sindaco Stefano Mocio si prepara all'incontro chiesto da commercianti e residenti della zona

di Stefania Tomba

 

ORVIETO - Un parcheggio "a tariffa simbolica" come "unico sistema per tenere in piedi la struttura", "i commercianti ne incentivino l'uso, anziché contestarlo".  Con queste premesse il sindaco Stefano Mocio si prepara all'incontro chiesto da commercianti e residenti della zona sulla spinosa questione del contestato parcheggio a pagamento de "Il Borgo".  Il sindaco si dice pronto ad ascoltare le eventuali proposte che arriveranno dai commercianti, ma ribadisce pure che la decisione di mettere le strisce blu "era un previsione fatta ormai da tempo".  "La tariffa è davvero equa - aggiunge il sindaco - e c'è, d'altro canto, un'ampia offerta di parcheggi liberi in zona che diventerà anche maggiore con il nuovo supermercato".  

 

Il boicottaggio in atto del parcheggio a pagamento non sembra, insomma, spaventare più di tanto l'amministrazione.  "Ci sarà certamente una fase di adattamento", replica il sindaco Mocio che, al contrario, esprime semmai l'auspicio che "come in tutte le altre città - dice - siano i commercianti stessi ad attivarsi per promuovere il parcheggio, prima presso i propri dipendenti e poi anche presso i propri clienti, magari con formule vantaggiose in abbinamento, ad esempio, alla spesa".  Intanto le strisce blu sotto il centro commerciale restano deserte e la situazione della sosta all'esterno, di conseguenza, tra piazza del Commercio e via monte Nibbio, sempre più caotica.  

 

Resta da vedere ora quale mediazione sarà possibile raggiungere nei prossimi giorni con l'incontro in programma in Comune sulla questione.  Il parcheggio del "Il Borgo" è diventato a pagamento dallo scorso 9 luglio.  Per un'ora di sosta si pagano 50 centesimi. C'è anche la possibilità di acquistare abbonamenti mensili, a quaranta euro e annuali, a duecentocinquanta euro.  

Pubblicato il: 27/07/2007

Torna alle notizie...