Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Chiusura della funicolare: i commercianti protestano, Comune e Atc fanno un passo indietro

E' stata pressoché immediata la reazione alla rabbia dei negozianti bypassati dal servizio navetta "Orvieto scalo - piazza Duomo" messo in campo dalla società di trasporti per il fermo della funicolare.  E da domani il pullman fermerà a piazza Cahen.

foto di copertina

ORVIETO - Chiusura della funicolare: i commercianti protestano, Comune e Atc fanno un passo indietro.  E' stata pressoché immediata la reazione alla rabbia dei negozianti di corso Cavour, bypassati dal servizio navetta "Orvieto scalo - piazza Duomo" messo in campo dalla società di trasporti pubblica per il fermo della funicolare.  E da domani il pullman fermerà a piazza Cahen. "Comune e Atc - illustra l'assessore ai Trasporti, Marino Capoccia - hanno concordato, a partire da giovedì, la messa a disposizione di un autobus in sostituzione dell'impianto meccanizzato che coprirà il percorso Orvieto scalo - piazza Cahen e viceversa, con arrivo dei passeggeri a piazza Cahen.

E' evidente che, così come normalmente avviene quando è in funzione la funicolare, i passeggeri che lo desiderano, potranno servirsi dei minibus navetta verso le varie zone del centro storico oppure percorrere corso Cavour". I commercianti protestavano anche perché sulla decisione non erano stati minimamente coinvolti.

Quanto ai lavori di manutenzione dell'impianto Capoccia fa sapere che "si tratta di necessari ed improrogabili lavori di sostituzione del circuito di sicurezza e revisione della fonia da parte della ditta Poma Italia e di lavori sui binari da parte della ditta Sacmif di Roma per un importo di 74mila euro".

"Quest'ultimo intervento - aggiunge Capoccia - fa già parte dei lavori della revisione ventennale generale dell'impianto che avrà luogo nel 2010 e che si effettuano soprattutto per motivi di sicurezza ma in parallelo a quelli sulla fonia dell'impianto, al fine di evitare ulteriori penalizzazioni dell'esercizio". Sull'intera tematica della mobilità alternativa si è svolto, infine, negli ultimi giorni, un incontro con le organizzazioni di categoria del commercio e del turismo.

"Nell'incontro - riferisce il vicesindaco - è stata approfondita la parte riguardante l'attività di arredo urbano ad attuazione pubblica e privata e del 'pacchetto sicurezza', di cui nei prossimi giorni cominceranno a concretizzarsi gli interventi programmati".

Pubblicato il: 04/07/2007

Torna alle notizie...