Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Furti di elemosine nelle chiesette dell'Orvietano

Si tratta di una coppia, un uomo e una donna di mezza età, dall'aspetto piuttosto trascurato

ORVIETO - Il loro bersaglio preferito sono le piccole chiesine di campagna: poca gente attorno e nessuno a controllare.  Si infilano dentro in silenzio, ma non pregano.  Sono specializzati, infatti, nei furti di elemosine.  

Si tratta di una coppia, un uomo e una donna di mezza età, dall'aspetto piuttosto trascurato, che a bordo di una Punto vecchio modello, stanno prendendo di mira negli ultimi tempi le piccole chiese sparse, nei paesi o nelle campagne dell'Orvietano.  I carabinieri sono sulle loro tracce anche se tenere alta l'attenzione, anche magari attraverso eventuali segnalazioni, potrebbe aiutare a mettere fine a questi furti sacrileghi.  Il sistema utilizzato molto spesso da questi esperti ladri di elemosine è piuttosto ingegnoso. Attaccano una cordicella ad una carta telefonica, o qualcosa di simile che viene interamente ricoperta di biadesivo. 

 Così, una volta introdotta la carta nella cassetta delle elemosine, i soldi "miracolosamente" si attaccano al biadesivo.  Quindi si tira la cordicella per recuperare la carta (e il malloppo), e il gioco è fatto.  Grande scalpore aveva suscitato, invece, a febbraio scorso il furto di ostie consacrate che si era consumato nella chiesa parrocchiale di Sugano. Sull'episodio ci sono tuttora indagini in corso.

Pubblicato il: 29/06/2007

Torna alle notizie...