Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Indetta una manifestazione antifascista contro l'apertura della sede di Forza Nuova a Baschi

La giornata di domani si preannuncia bollente. Sconcertato il sindaco di Baschi che annuncia un Consiglio comunale sull'argomento.

ORVIETO – Indetta una manifestazione antifascista contro l’apertura della sede di Forza nuova prevista per domani a Baschi.  Alla contromanifestazione - indetta da Biblioteca libertaria Orvieto, Giovani comunisti Orvieto e Antifascisti orvietani - aderiscono, per il momento, i Democratici di sinistra di Orvieto e Baschi, Rifondazione comunista, Sinistra critica, nonché i sindaci delle due municipalità.  

“E’ un presidio democratico – spiega il segretario della Quercia orvietana, Carlo Emanuele Trappolino – che intende affermare i valori di grande senso civico e di rispetto della storia che questo territorio ha sempre espresso.  Un baluardo di civiltà che tiene a ribadire come l’antifascismo sia un valore assoluto della nostra Costituzione”.  

Si dice “sconcertato” il sindaco di Baschi, Isauro Grasselli che annuncia un consiglio comunale ad hoc sull’argomento (il prossimo 28 giugno) ed auspica, sin da ora, l’unanimità dell’assise su un ordine del giorno che verrà proposto per stigmatizzare l’apertura della sede del movimento d’ispirazione neofascista.

 “E’ una cosa che l’amministrazione assolutamente non condivide – dice Grasselli – mi auguro che venerdì ci possa essere una risposta forte da parte di tutti, anche del costituendo Partito democratico a livello locale e provinciale”.  Intanto le forze dell’ordine (che sono venute a conoscenza dell’intera vicenda soltanto martedì con la richiesta di autorizzazione per la contromanifestazione) stanno predisponendo il servizio di sicurezza per entrambe gli appuntamenti.  

Questo il “calendario” della giornata che si annuncia bollente.  L’incontro dei forzanovisti con la cittadinanza è annunciato a partire dalle 19 con il comizio che sarà tenuto dal segretario nazionale Roberto Fiore nella sala riunioni della comunanza agraria di via Marconi e, a seguire, con il taglio del nastro per l’inaugurazione della sede in Via Vernoux, a Baschi. La manifestazione antifascista si svolgerà, sempre a Baschi, a partire dalle 17 nell’area antistante il centro anziani lungo la strada principale del paese.

Pubblicato il: 22/06/2007

Torna alle notizie...