Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Assessori. Giuseppe Della Fina alla cultura

Candidati in pole sembrerebbero anchge il commercialista Matteo Tonelli al Bilancio e la scrittrice Pirkko Peltonen Rognoni al Turismo e ai grandi eventi. I tempi ormai sono stretti, vista la "scadenza" dettata dal sindaco ai Ds per entrare in possesso della rosa di nomi
La cultura è salva, ma se l'Urbani rimanesse alla Te.Ma.......

foto di copertina

ORVIETO - Il commercialista Matteo Tonelli al Bilancio, la scrittrice Pirkko Peltonen Rognoni al Turismo e ai Grandi Eventi il direttore scientifico della Fondazione museo Faina, Giuseppe Della Fina alla Cultura.  Con l'attuale assessore ai Lavori pubblici, Marino Capoccia, che assume anche le deleghe da vicesindaco.  Sembra questo lo scenario più probabile che si apre alla vigilia concitatissima - perché dai tempi assai stretti e dalle poche certezze - della decisione finale della Quercia sulla rosa di nomi da indicare al sindaco Mocio per l'imminente rimpasto.  Conferme, tuttavia, allo stato attuale non ce ne sarebbero.  

 

Ma un elemento di novità trapelato soltanto nelle ultime ore c'è. Ed è rappresentato, appunto, dal nome di Giuseppe Della Fina, direttore della Fondazione per il museo Faina e consigliere dell'Opera del Duomo, in qualità di papabile prossimo detentore delle deleghe alla Cultura. Da notare che l'incarico presso la fabbriceria orvietana era arrivato per il professor Della Fina su indicazione vescovile.  

La percorribilità dell'ipotesi sarebbe tuttavia ancora da verificare.

 

Qualcosa di più si dovrà sapere tra stasera e domani, perché in serata dovrebbero tenersi gli ultimi decisivi incontri dentro la Quercia.  I tempi ormai sono stretti, vista la "scadenza" dettata dal sindaco ai Ds per entrare in possesso della rosa di nomi. E' quella immenente del primo maggio. Per quella data non solo ci dovranno essere i nomi dei nuovi possibili assessori (Carpinelli e Urbani dovrebbero formalizzare le dimissioni lunedì prossimo), ma si dovranno essere consumati tutti i passaggi politici all'interno del partito.  

Pubblicato il: 28/04/2007

Torna alle notizie...