Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Antiquario con mobili rubati. Smascherato dalla Polstrada

Gli agenti della Stradale non hanno creduto per un attimo al racconto fantasioso di un ventiseienne napoletano sorpreso ieri mattina sull'A1 con un prezioso carico

ORVIETO - Mobili e suppellettili di antiquariato di straordinaria fattura, ceramiche antiche di pregio. Il tutto trovato in una discarica nel Pratese.  Gli agenti della Stradale non hanno creduto per un attimo al racconto fantasioso di un ventiseienne napoletano sorpreso ieri mattina sull'A1 col prezioso carico.  Carico che, infatti, poi è risultato rubato. L'uomo, con piccoli precedenti di polizia, è stato deferito alla magistratura per ricettazione.  

I pezzi d'antiquarito, secondo gli accertamenti immediatamente avviati dalla polstrada di Orvieto, erano stati rubati nel corso della notte in una villa disabitata sulle colline di Carmignano, in provincia di Prato.  Il napoletano, a bordo di un furgone, è stato fermato, invece, in mattinata in corsia sud dell'Autostrada del Sole all'altezza del chilometro 459, nel Comune di Baschi.  

Il carico, dal valore di svariate migliaia di euro, è stato restituito al proprietario mentre il ventiseienne, originario dell'hinterland napoletano, è stato denunciato a piede libero.  Gli inquirenti, in possesso di elementi utili, si sono messi sulle tracce di una presunta banda per individuare gli autori del colpo.

Intanto, anche un altro camion dei tre rubati lunedì notte alla ditte edile Gregori è stato recuperato. Il mezzo è stato trovato in sosta d'emergenza su una piazzola dell'A1 pochi chilometri più a nord da dove era stato fermato l'Iveco guidato dal rumeno.  L'ipotesi è che i due mezzi viaggiassero a distanza ravvicinata.  Così quando il conducente del mezzo che si trovava dietro ha visto il complice ormai spacciato ha pensato bene di abbandonare il veicolo e darsi alla fuga, probabilmente a piedi.  La polizia è al lavoro per venire a capo dei numerosi colpi che, in questi ultimi tempi, stanno letteralmente tartassando i cantierei edili dell'Orvietano.

Pubblicato il: 09/03/2007

Torna alle notizie...