Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mocio sul bilancio. 'Quando è il momento di scegliere bisogna scegliere'

Il sindaco deciso. Chiarezza sulla posizione di Cannas. E basta ai brusii sul bilancio, che emrgono anche dalla maggioranza. Rifondazione. Nessuno può considerarsi depositario della cassa e al di sopra del confronto

foto di copertina

 

ORVIETO - Smorza le polemiche il sindaco sul bilancio e sulla revoca dall'incarico del ragioniere capo del Comune, Agostino Cannas. Lo fa pubblicamente in una conferenza stampa in cui chiarisce che la decisione non ha nulla a che vedere con l'operato del dirigente che "ha sempre lavorato bene" ha detto Mocio, ricordando anche come sia stato proprio lui, ad ottobre scorso (all'atto del rinnovo della collaborazione) a pregare il ragioniere capo di lungo corso di restare un altro anno vista la difficoltà del momento e l'esperienza del dirigente.

 

L'aspetto normativo dell'incompatibilità di Cannas, che si fonda su una recente sentenza della Corte dei Conti, è ora al vaglio della funzione pubblica. L'interpretazione non sarebbe univoca per stessa ammissione di Cannas, che non si riconosce nel profilo inquadrato da quella sentenza.

 

L'esigenza di chiarezza assoluta in tal senso è comunque il motivo che ha spinto il sindaco alla decisione. Sul bilancio, inoltre, Mocio che non ha nascosto "chiacchiericci" anche in ambienti vicini alla maggioranza, ha richiamato "la coalizione ad un forte senso di responsabilità".

 

"Il bilancio è improntato alla massima trasparenza e partecipazione - ha detto - ciò non toglie che si possano fare anche scelte non unanimi, perché quando è il momento di scegliere bisogna scegliere. Ma la maggioranza saprà lavorare compatta". 

 

"Una cosa non potrà essere fatta - tuona intanto secco il Prc - chiamare indistintamente tutti a contribuire al risanamento. Per questo occorre subito, poter valutare ipotesi di progressività aggiuntive di strumentazioni gia in essere finalizzando le risorse al risanamento, alle tutele sociali e sviluppo qualitativo".

Pubblicato il: 09/02/2007

Torna alle notizie...