Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Il traffico visto da Confcommercio

Enzo Pancrazi

Spettabile redazione,   

ho letto l'articolo riguardante la situazione del traffico ad Orvieto, vista dalla Confcommercio e la lettura  mi ha stimolato a fare alcune riflessioni; spero di avere lo spazio per farlo.       

Mi sembra di capire (con piacere) che questa volta la "lagna" riguarda problemi di abbondanza, perch?   frasi come  "Lunghe file di automobilisti?..Grande mole di persone???significa a mio modesto parere che c'? abbondanza di materia prima, le persone, che ? linfa vitale per ogni commerciante che sappia il suo mestiere. Pi? che infuriati gli automobilisti saranno rassegnati sapendo che in certi periodi ogni citt? di alto livello come Orvieto ha problemi di traffico; poche citt? per? hanno la possibilit? di allocare una gran quantit?   di auto e collegarle  velocemente con il centro storico come la nostra citt?.    

Leggo ancora. " I lavori del parcheggio di via Roma paralizzano il centro cittadino". Credo che lo spazio che offre la Piave, compensi ampiamente il parcheggio di via Roma.

" Il parcheggio della Piave ? eccessivamente decentrato". Decentrato per chi ?? Per il commerciante che vorrebbe parcheggiare di fronte al proprio negozio ?. Se ? questo che pensa ? bene che faccia altro. Forse per il commerciante che ha la propria attivit? nei dintorni della Torre del Moro per coloro che hanno sede dal Teatro Mancinelli a Piazza Cahen penso proprio di no.
 " Orvieto ha vissuto un passato glorioso".  E meno male !! E' la prima volta che lo sento dire; finalmente si ammette (credo sia stato involontario) che la promozione di Orvieto in Italia e nel mondo abbia dato e stia dando i suoi frutti.

 " Pollicino ". Sono d'accordo con l'organizzazione dei commercianti, il biglietto andrebbe differenziato perch? il generico di un'ora pu? andare bene per il residente ma per il turista andrebbe prolungato.

"  Parcheggione di Orvieto scalo". Sono d'accordo per un nuovo piano per una migliore fruibilit? (Sar? troppo decentrato???) e vedrei molto favorevolmente un ampliamento dell'area di sosta per i camper che contribuisce notevolmente all'afflusso turistico.

Tutto ci? premesso, sono d'accordo che non bisogna sedersi sugli allori, passati e presenti, ma programmare per essere efficienti e rimanere competitivi.           

E per chiudere, poich? a me piace  "malignare", non sar? che l'intervento della Confcommercio sia il preludio per una richiesta della riapertura al traffico del Centro Storico ??         

 Grazie dell'ospitalit?, Enzo Pancrazi

Pubblicato il: 08/05/2007

Torna ai corsivi...