Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Si dimetta l'Amministrazione. Alle primarie!

Gianni Cardinali

Gentile Prof. Freddi,

ancora una volta rimango piacevolmente colpito da un suo editoriale che tende a sferzare la pigrizia e la povert?  della classe politica che governa la nostra citt?.

Mi sono piaciute, perch? le condivido pienamente, tre frasi macigno, fotografie di altrettante storie di questi giorni:

?Hanno votato in tanti ma partecipato in pochi?: fotografia delle vicende congressuali dei DS.

?Nella Margherita ? stata mera questione di tessere?: a proposito della scelta verso il partito democratico.

?C?? una democristianizzazione della vita interna dei grandi partiti locali?: a proposito, immagino, di favori, di clientele, insomma, di una somma di mafiette che coinvolgono spudoratamente anche una finta opposizione di destra.

Lei non lo ha detto e non mi permetto neanche un po? di forzarla nella interpretazione, ma la storia di un paese senza responsabilit? individuale n? collettiva non pu? ingannare chi sa leggere o non ha partecipato a questo tipo di cultura che ha imperversato e imperversa, trasudando di fatto ?corruzione?.

Perch? di questo si tratta!

Condivido anche la parte finale del suo corsivo che riporto per intero:

?Ma se Discontinuit? ? riferita a tutti i politici di professione, al metodo di amministrare, alla classe dirigente passata e presente, alle tessere dei partiti, al clientelismo che ne deriva e alle aberrazioni che produce. Se Discontinuit? ? per la partecipazione e la democrazia, per le idee e l?intelligenza al governo, per l?amore e la tolleranza, per l?onest? dei comportamenti e delle azioni. Se Discontinuit? ? per togliere di mezzo i politicanti sciapi ed incapaci che voi sapete e che avete in mente, per affermare la selezione dei migliori, per una comunit? che tende alla felicit?.
Se ? tutto questo  noi ci siamo, lancia in resta.?

A questo punto, per?, non crede sia il caso che tutta l?Amministrazione comunale si dimetta civilmente, dichiarando apertamente di avere fallito i propri compiti?

Non crede anche che tutta la partita, per motivi storici e non di schieramento, si debba giocare all?interno di tutta l?area del centro sinistra, dove ancora sembra ci siano forze sane e aspettative di onest? e civilt??

Allora si facciano le primarie, che con Prodi abbiamo gi? messo nel dimenticatoio, aspettando e sperando ?di togliere di mezzo i politicanti sciapi ed incapaci, per affermare la selezione dei migliori?.

Ovviamente il presupposto ? che la gente comune sia migliore di chi ingiustamente la rappresenta.

Sar? vero?

 

Pubblicato il: 27/03/2007

Torna ai corsivi...