Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

A proposito di ceramiche e cultura cittadina

Marco Marino

L'immediato interessamento del sindaco Toni Concina alla messa in vendita del museo di mia propriet?, mi ha piacevolmente sorpreso in quanto mi ero abituato ad altri clamorosi silenzi, eccezion fatta per Giuseppe Della Fina nella sua veste sia di uomo di cultura, sia di assessore al ramo. Per onest? intellettuale devo ricordare che quando diversi anni fa ricevetti una proposta di acquisto della collezione da parte di un facoltoso collezionista, l'allora sindaco Cimicchi, per dissuadere l'operazione, prov? a prospettare uno scenario che prevedeva un coinvolgimento del museo in un progetto complessivo legato allo sviluppo della produzione ceramica orvietana.
Chi successe a lui ebbe visioni diverse.
Il colloquio con il sindaco ? stato soddisfacente non perch? vi siano state vane promesse di intervento finanziario che il comune nella contingenza attuale non pu? certamente prospettare, ma perch? ? emersa la volont? di esaminare la situazione complessiva del patrimonio culturale e museale della citt?.
In questa ottica, come semplice cittadino, ho tratto soddisfazione dall'incontro, a prescindere dal fatto se vi sar? o non vi sar? pi? il mio museo.
Personalmente sono convinto che nella politica culturale di questa citt?, si siano perseguiti pi? interessi individuali che interessi collettivi utili al rilancio di un'economia debole ed asfittica: in questo quadro mi vedo solo come un inguaribile romantico, un nuovo folle Fizcarraldo che deve ora fare i conti con la realt?.


Pubblicato il: 30/04/2010

Torna ai corsivi...