Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Note all'articolo di Dante Freddi

Asso-Cave Umbria

 Cavatori e ambientalisti. Ora la politica svolga il suo ruolo con autorit?, competenza e onest?
di Dante Freddi La Tensione ? forte perch? mancano regole condivise e indiscutibili. Quando si deve ricorrere alla giustizia per far valere il proprio punto di vista, manca chiarezza

Facciamo riferimento al commento del Sig. Dante Freddi per quanto in oggetto ove le considerazioni di principio enunciate sono condivisibili con una riserva di fondo importate e sostanziale.

Quale?

Dice l?articolista ?non si pu? immaginare che l?attivit? di cava, in Umbria e nell?Orvietano, possa avere vita lunga e costituire un elemento strategico nello sviluppo. Anche se si avesse sicurezza di una corretta tombatura degli scavi, della loro innocuit? sulla falda acquifera, le cave rimarrebbero comunque incompatibili con uno sviluppo agricolo turistico, fortemente dannose nei confronti del paesaggio e quindi inadatte al nostro ambiente ed alla sua vocazione economica.?

Vorremmo far sapere a Lei e all?opinione pubblica che le scelte politiche contro le cave sorrette in maniera indiscriminata da comitati ambientalisti faranno fare una pessima figura a chi le sostiene ove il principio da Lei propugnata ?ora la politica svolga il suo ruolo con autorit?, competenza e onest??venisse messo in pratica. Spiego il perch?. E? di tutta evidenza la strumentalizzazione nel caso di specie dell?Alfina quando in maniera ?misera? vengono accompagnati studi di parte per sostenere la compromissione della falda acquifera. Esistono studi datati nel tempo che affermano l?esatto contrario. Allora delle due l?una o ci si documenta e si va ad un confronto serio e sereno con tutti o ci si arrocca facendo a chi strilla di pi? senza che ci? porti a nessun apporto costruttivo.

In alternativa al Tavolo Istituzionale Regionale (Umbria ? Lazio) noi Le proponiamo una ?Tavola rotonda? da indire presso la redazione del suo giornale invitandoci ad un confronto serio e costruttivo con chiunque altri Lei voglia invitare.

Grazie per l?attenzione.

Perugia 05/12/2008

                                                                                             

Pubblicato il: 06/12/2008

Torna ai corsivi...