Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Quattro anni di attività dell'Istituto Linga Sì. Bilanci e progetti.

Un Istituto strettamente legato al progetto di costruire una città di cultura e di 'coltivare' un turismo qualificato.

Cronaca

Lingua Sì ha compiuto quattro anni. Una scuola giovane che costituisce già una realtà forte e dinamica nel panorama orvietano ed umbro, contribuendo a sviluppare la conoscenza dell’Italia nel mondo ed a divulgare l’immagine di Orvieto ed il suo territorio quale ambiente ideale per un soggiorno di alto spessore culturale.

Anche durante il 2002 l’Istituto ha continuato ad espandere le proprie attività, cercando da un lato di migliorare la qualità dei servizi offerti e dall’altro di incrementare i rapporti di collaborazione e di interazione con la città nel suo complesso.

La presenza degli studenti stranieri in Orvieto ha costituito certamente un’interessante occasione di apertura e di conoscenza reciproca fra culture diverse, stimolate anche da programmi come lo scambio linguistico “Studenti Insieme” o come le opportunità offerte dalla “Carta Lingua Sì”.

La scuola ha avviato una serie di progetti che puntano ad esportare l’immagine della città di Orvieto in tutto il mondo. In tal senso il Tour promozionale effettuato al workshop internazionale di Tokyo, promosso dall’Associazione Italo – Giapponese, ha costituito una prima importantissima tappa di questo innovativo ed ambizioso percorso.

Dal marzo del 2002 Lingua Sì ha avviato anche i corsi di lingua inglese, tenuti da insegnanti madrelingua, abilitati ed in grado di offrire ben cinque livelli di apprendimento, dal principiante all’avanzato. Sono attualmente 60 gli studenti di lingua inglese e diverse le compagnie e gli Istituti di ricerca che si affidano alla nostra competenza per l’aggiornamento del proprio personale.

La scuola, senza contare le consulenze esterne, ad oggi conta sedici collaboratori, fra insegnanti, addetti alla segreteria, al settore marketing e comunicazione, di cui la schiacciante maggioranza donne.

Anche questo anno numerose riviste specializzate italiane e soprattutto straniere, nonché la stampa locale, hanno dedicato numerosi articoli alla scuola ed alla città di Orvieto. Il suo sito Web vanta circa 30.000 contatti annui in media, da ogni parte del mondo.

Il 2003 sarà ricco di iniziative. Il progetto “Orvieto Città degli Studi” comporterà lo svolgimento di tour promozionali presso Associazioni, Istituti di Cultura, Università ed Agenzie, in molti paesi stranieri, fra cui Usa, Australia, Giappone, e nel Nord Europa.

Inoltre Lingua Sì, collaborando ad una iniziativa del “Centro Studi Città di Orvieto” denominata “Bentornati in Umbria”, sarà protagonista di un programma di soggiorno culturale in Orvieto da parte delle Associazioni degli Emigrati Umbri, per favorire attraverso lo studio della lingua la riscoperta della cultura del nostro Paese e della nostra regione.

Uno degli obiettivi costanti dell’Istituto è quello di ampliare i propri orizzonti e contribuire alla crescita della città. Per questo il prossimo anno Lingua Sì ha in programma di avviare, attraverso collaborazioni con prestigiosi partner esperti del settore, una serie di corsi di formazione di alto livello, riconosciuti dalla Unione Europea, in diversi ambiti disciplinari, che spaziano dalla comunicazione al marketing, dalle lingue straniere alla formazione di figure professionali legate all’organizzazione aziendale ed alla segreteria.

Pubblicato il: 21/12/2002

Torna alle notizie...