Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Terzo torneo Tartaruga XYZ

Manifestazione nazionale delle polisportive per l'integrazione sociale. Ad Orvieto dal 4 al 9 ottobre

L'associazione sportiva dilettantistica "Tartaruga XYZ " di Orvieto organizza dal 4 al 9 ottobre 2006 la Terza edizione del torneo Tartaruga XYZ, manifestazione nazionale delle polisportive per l'integrazione sociale.
La polisportiva tartaruga è un'associazione sportiva dilettantistica ONLUS, nata per promuovere politiche d'integrazione sociale delle fasce deboli della popolazione attraverso lo sport. Vuole essere portatrice di una cultura sportiva "diversa", in cui viene valorizzato il senso ludico della partecipazione amichevole, del benessere, del divertimento recuperando il senso della gratuità nella relazione sociale non violenta.
L'iniziativa a carattere nazionale, che coinvolgerà più di 100 atleti provenienti da tutta Italia, vedrà la partecipazione delle seguenti polisportive: Tartaruga XYZ , Comunità Lahuen di Orvieto, Baraonda di Terni, Solidalea di Ancona, La Rugiada di Firenze, Diavoli Rossi di Bologna, CSM H3 di Ciampino, A.S. Funiculà di Napoli, Il Gabbiano di Roma, Baccano del Comune di Orvieto.
La manifestazione si aprirà il 4 ottobre con un convegno dal titolo: sport, salute, integrazione, benessere, cultura. Il convegno, che si terrà presso la sala dell'atrio del Palazzo dei Sette, è stato fortemente voluto dalla Tartaruga per far conoscere alla città di Orvieto le finalità e le attività dell'associazione e per offrire un'occasione di scambio e confronto con altre realtà ed istituzioni che operano sul territorio nazionale. Per quanto riguarda, invece, le attività sportive, ci sarà un torneo di calcio a 8, che prenderà avvio mercoledì 4 ottobre alle 17,30 presso lo stadio Luigi Muzi e si concluderà giovedì 5 sempre alle 17,30 e un torneo di pallavolo, che si svolgerà da giovedì 5 alle ore 9 a venerdì 6 ottobre presso il palazzetto dello sport di Porano. Nei giorni 8 e 9 ottobre prenderà il via il Primo torneo Tartaruga nell'ora d'aria che si svolgerà presso il Carcere di Orvieto. 
L'evento è stato promosso e supportato oltre che dalla Tartaruga, dalla cooperativa sociale Il Quadrifoglio, dal Comune di Orvieto, dalla ASL n 4 (in particolare dal DSM di Orvieto) e dall' associazione AFHCO.
Sono intervenuti con il loro patrocinio Regione dell'Umbria, Provincia di Terni, Comune di Orvieto, Comune di Porano, ASL n 4 di Terni, CeSVol di Terni e A.N.P.I.S nazionale.
La manifestazione prevede anche dei momenti di aggregazione e socializzazione, visite guidate alla città di Orvieto, Orvieto underground e alla città di Bolsena per far conoscere ed apprezzare bellezze e risorse del luogo.

Pubblicato il: 04/10/2006

Torna alle notizie...