Questa è la sera di Calici di Stelle. A Monterubiaglio dalle 21
Il Comune di Castel Viscardo congiuntamente con la Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni la notte del 10 Agosto 2006 propongono "CALICI DI STELLE" nella splendida cornice della Piazza del Castello di Monterubiaglio, un percorso sensoriale tra pregiate produzioni vinicole e prodotti tipici di questa antica terra.
Calici di Stelle è l'evento nazionale ideato dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l'Associazione delle Città del Vino, che si svolge ogni anno il 10 agosto nei centri storici, nei castelli e nelle più belle piazze italiane.
L'appuntamento con Calici di Stelle ha un duplice scopo: diffondere la cultura del vino e approfondire la conoscenza dei prodotti tipici dei diversi territori.
L'evento tende infatti al coinvolgimento emotivo e culturale del gran numero di turisti che confluiscono nei centri storici, passeggiando attraverso le corti e i vicoli, desiderosi di riappropriarsi delle più autentiche radici enogastronomiche.
Saranno presenti le migliori produzioni vinicole dell'Orvietano e dell'Amerino con la partecipazione dei produttori e degli enologi delle aziende quali:
Az. POGGIO DEL LUPO Allerona , Az. FALESCO Montecchio, Az. CASTELLO DELLE REGINE Amelia, Cantina MONRUBIO Castelviscardo, Az. TENUTA CORINI Montegabbione, Az. PALAZZONE Orvieto, Az. LA CARRAIA Orvieto, Az. CUSTODI Orvieto, Az. ANTINORI CASTELLO DELLA SALA Ficulle, Az. PONTEGGIA Sangemini, Cantina dei COLLI AMERINI Amelia, Az. VITALONGA Ficulle.
Dalle ore 21 esperti sommelier della delegazione Fisar di Orvieto serviranno magistralmente i vini abbinati ai prodotti enogastronomici di territorio dei produttori dell'Associazione Gust'Arte.
Inoltre nell'ambito della serata verrà assegnato il premio "GRAPPOLO D'ORO" ad un noto giornalista televisivo di rilievo nazionale che si è contraddistinto per l'impegno nella diffusione della cultura del vino.
Dopo la premiazione di Lamberto Sposini giornalista Mediaset avvenuta lo scorso anno, quest'anno la scelta è caduta su un uomo che ha fatto la storia della televisione Italiana qual ANTONIO LUBRANO.
La motivazione è legata alla grande cultura generale del personaggio, alla sua passione e la grande conoscenza dei vini del territorio Orvietano e in ultima analisi perché Lubrano ha scelto l'Umbria come sua residenza rigenerante.
E sotto le stelle cadenti non poteva mancare la musica, le note e la voce del gruppo musicale "Soul Voices and The Patrix Band" creeranno la giusta atmosfera per esprimere i propri desideri tutti insieme nella magica notte di San Lorenzo.
Pubblicato il: 10/08/2006