Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Visite accompagnate presso lo scavo archeologico di Scoppieto e l'Antiquarium di Baschi

Sabato, domenica e festivi fino a tutto agosto

Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Baschi, propongono  sabato-domenica e festivi, fino ad agosto 2006, delle visite accompagnate presso lo scavo archeologico di Scoppieto e l'Antiquarium di Baschi. Le visite partiranno alle ore 10,30 e alle ore 17,00 da Piazza del Comune-Baschi, presso l'Antiquarium Comunale.

L'area dello scavo, è stata recentemente oggetto di un'opera di valorizzazione che ha permesso di creare sentieri, servizi e documentazione sul luogo. Parte dei  reperti rinvenuti sono visitabili presso l'Antiquarium di Baschi.Nei pressi del paese di Scoppieto (Comune di Baschi -TR), fu rinvenuto nel 1995 un sito unico nel suo genere, un impianto produttivo di ceramica fine da mensa e lucerne; oltre alla presenza della fornace per la cottura dei vari manufatti, sono stati riportati alla luce diversi ambienti per la lavorazione e l'essiccamento della ceramica.

 

La zona fu scelta per l'istallazione della manifattura di ceramica sigillata italica perché possedeva tutti requisiti necessari per il suo funzionamento, ovvero: grande presenza di argilla e di ottima qualità, il legname abbondanza di acqua, oltre all'elemento più importante che era la presenza del Tevere non molto distante dal sito; questa importante via fluviale permetteva infatti  ai manufatti ceramici di Scoppieto di giungere ai mercati di Roma e poi, attraverso il porto di Ostia, commercializzati in tutto il bacino del Mediterraneo, come testimoniano i ritrovamenti in varie parti: Sardegna e Italia, Africa settentrionale, Francia, Spagna e Portogallo.

 

L'Antiquarium è stato creato con l'obiettivo di evidenziare la storia economica del territorio in età antica, evidenziato,per l'età romana, attraverso l'esposizione dei materiali più interessanti provenienti appunto dallo scavo di Scoppieto.Circondati da un ambiente naturalistico pressoché inviolato, un'occasione per conoscere e comprendere la storia e le origini del nostro territorio.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Sistema Museo
Numero Verde 800 69 76 16
Telefax Museo 0744. 957695
baschi@sistemamuseo.it

Pubblicato il: 26/07/2006

Torna alle notizie...