Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Premiazione del concorso "Gli occhi e la sensibilità dei ragazzi esplorano il territorio orvietano"

Oggi, mercoledì 31 maggio, alle 9,30, palazzo dei congressi, ad Orvieto

Il Gal Trasimeno Orvietano sta realizzando una nuova guida turistica dell'Orvietano dedicata ai ragazzi con l'obiettivo di raggiungere una promozione del territorio, in linea con gli scopi di attuazione del programma comunitario denominato LEADER PLUS.

Già nel 2003 il Gal ha realizzato, con la collaborazione dei comuni e delle associazioni locali, la prima guida per ragazzi dedicata al Trasimeno e successivamente tradotta in lingua inglese.

Con le guide del Gal (territoriali, enogastronomiche, dell'artigianato, del ricamo e dei ragazzi), l'ente si propone di realizzare nel comprensorio Trasimeno-orvietano uno strumento innovativo di promozione, diretto ad uno specifico targhet, con una azione pilota che potrà essere facilmente trasmessa in altri territori e contesti. La nuova guida, realizzata a colori e con un linguaggio adatto ai più giovani, avrà contenuti storici, artistico-architettonici, naturalistico-ambientali, tradizionali, , culinari.

Per raccogliere il materiale necessario alla sua realizzazione, il Gal  ha indetto un concorso denominato "Gli occhi e la sensibilità dei ragazzi esplorano il territorio orvietano", rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del comprensorio orvietano.

Da sottolineare che all' iniziativa hanno aderito, attraverso un contributo finanziario, i comuni di Orvieto, Parrano, Castel Viscardo, Montagabbione, Allerona, Castel Giorgio, Porano, Fabro, San Venanzo, Monteleone d'Orvieto, Ficulle e la Comunità Montana del Monte Peglia e Selva di Meana.

Per la valutazione del materiale è stato creato un Comitato di valutazione che si è riunito il 28 aprile, ha visionato il lavoro degli alunni assegnando così i premi ai vincitori del concorso. I premi sono stati divisi in 4 sezioni: Artistica , Letteraria, Visiva, e Speciale secondo i criteri stabiliti nel bando.

La premiazione avverrà nel corso di un'iniziativa pubblica alla presenza degli istituti, delle aministrazioni locali e del Gal e si terrà al Palazzo del Popolo di Orvieto presso la Sala dei 400 il 31 maggio, alle 9,30.

 

 

Pubblicato il: 31/05/2006

Torna alle notizie...