Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I lavori agricoli ispirano i "puganloni", che ricordano il lavoro nei campi. Il programma... 

foto di copertina

Ad Allerona, la terza domenica di maggio viene celebrata la Festa di S. Isidoro, patrono degli agricoltori.

La tradizione lega a questa festa l'esposizione dei "Pugnaloni", che rappresentano tutto ciò che riguarda il lavoro dei campi, con oggetti fatti in legno, argilla o altro materiale, preparati dai contadini durante i mesi invernali.
Questa usanza di riprodurre abitudini di vita del tempo passato, che alcuni studiosi fanno risalire a prima del cristianesimo, con caratteristiche sia mercatorie che propiziatorie, ha subito nei secoli delle evoluzioni.
Nei pugnaloni di Allerona sono evidenti gli adattamenti dovuti alla cristianizzazione del rito, in ogni carro infatti è presente la scena del miracolo di S. Isidoro (Isidoro prega mentre un angelo lavora al suo posto).

Il termine "Pugnalone" si fa derivare dal "pungolo", un bastone munito ad una estremità di un puntale di ferro e dall'altra di un raschietto che gli aratori usavano per sollecitare i buoi tardi a muoversi e per pulire l'aratro dalle zolle.
Negli ultimi anni alla esposizione e sfilata dei Pugnaloni ed al relativo corteo storico, con costumi locali della seconda metà dell'800, si accompagnano alcune manifestazioni collaterali, tre cui la rievocazione di antichi mestieri caratteristici del luogo (fabbro, maniscalco, lavorazione del legno, della lana, merletti, prodotti in vimini) che avviene il pomeriggio della domenica negli angoli più caratteristici del centro storico, effettuata da personaggi in costume dell'epoca.
Assieme a tale rievocazione è possibile degustare prodotti tipici locali partendo dalle tradizionali fave con formaggio pecorino, continuando poi con bruschette, salumi, formaggi vari per finire con dolci il tutto accompagnato dal buono vino locale rosso e bianco ed al ritmo di suadenti musiche che creano un'atmosfera particolare nei vicoli e nelle piazzette del centro storico.

Il programma dei festeggiamenti

Sabato 20 Maggio

Palazzo del Dopolavoro ore 9,30
Convegno su "Qualità, eccellenza e identità per lo sviluppo dei piccoli comuni"
1^ Sessione: "La scommessa di Allerona: difendere i piccoli comuni per promuovere le qualità italiane"
Partecipano: Valentino Rocchigiani Sindaco di Allerona, Tolmino Piazzai Sindaco di Acquapendente (VT), Franco Picchieri Sindaco di S. Casciano dei Bagni (SI), Stefano Mocio Sindaco di Orvieto, Giorgio Posti Presidente Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, Maurizio Giannini Presidente Assoleader
2^ Sessione: "Il sistema qualità del territorio di Allerona: quali opportunità di sviluppo? Esperienze e testimonianze"
Partecipano: operatori locali, Fausto Prosperini Presidente GAL Trasimeno Orvietano

Domenica 21 Maggio

Ore 10,00  Esposizione dei Pugnaloni in Piazza ed uscita della Banda Filarmonica di Allerona.

Ore 11,00  Uscita del Corteo Storico con costumi alleronesi di fine '800

Ore 12,00 Processione con sfilata del Corteo storico e dei Pugnaloni

Ore 13,30  Esposizione dei Pugnaloni per le vie del Centro Storico

Ore 16,00 Nei vicoli e nelle piazzette dell'antico borgo rivivranno i mestieri dell'epoca insieme alla  Mostra Mercato dell'Artigianato e dei prodotti alimentari tipici.
Il pomeriggio verrà allietato da musica dal vivo, sarà inoltre possibile degustare prodotti alimentari tipici e buon vino locale    

Ore 19,00  Premiazione dei Pugnaloni

Ore 21,00   Spettacolo musicale

Pubblicato il: 20/05/2006

Torna alle notizie...