Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Studio "Vetus ad Orvieto". La qualità della vita vista dalle persone anziane

Venerdì 19 maggio, 9.30 chesa di San Giacomo Maggiore, Aula Magna del Centro Studi Città di Orvieto, presentazione dei risultati dello studio epidemiologico sulla popolazione anziana del Comune di Orvieto

foto di copertina

Per iniziativa della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'ASL n. 4 di Terni, Venerdì 19 maggio alle ore 9.30 presso la Chiesa di San Giacomo Maggiore, aula magna del Centro Studi Città di Orvieto, verranno presentati i risultati dello studio epidemiologico svolto nell'ambito del corso "Epidemiologia in azione".
Il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità, in occasione del corso di formazione in epidemiologia applicata che è in corso presso la Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto", organizza un'indagine sulla qualità della vita della popolazione di oltre 65 anni sul Comune di Orvieto. L'indagine è stata sviluppata su richiesta dell'ASL4 di Terni.
L'indagine, dal titolo "VETUS, essere anziani a Orvieto"  consentirà di raccogliere informazioni, in particolare sull'autosufficienza, l'atteggiamento rispetto al vaccino anti-influenzale e soprattutto sui bisogni di salute e di assistenza sociale percepiti, per creare l'opportunità di intraprendere azioni mirate al miglioramento di alcuni aspetti socio-sanitari rilevati dagli interessati stessi.

Per ottenere queste informazioni è stato scelto di somministrare, attraverso un'intervista faccia a faccia, un questionario standardizzato completamente anonimo ad un campione di persone scelte casualmente dalle liste dell'anagrafe dell'azienda sanitaria. I cittadini selezionati sono preventivamente informati attraverso una lettera della ASL contenente gli ambiti e lo scopo dell'indagine conoscitiva, in modo da raccogliere il loro consenso informato. Vengono poi contattati telefonicamente dagli operatori della ASL per confermare l'appuntamento per l'intervista che avverrà nella mattinata del 17 maggio prossimo.

I risultati dell'indagine verranno aggregati in forma anonima ed elaborati nel pieno rispetto della privacy dai professionisti del Servizio sanitario nazionale che partecipano al corso, e saranno presentati venerdì 19 maggio, presso l'aula magna della Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto", alla presenza di rappresentanti del mondo sanitario, sociale e politico e dei media.

I promotori dell'iniziativa auspicano che l'iniziativa costituisca il punto di partenza per intraprendere azioni adeguate tese a rispondere ai bisogni espressi nelle interviste. L'incontro rappresenta un'importante occasione per avere un quadro della situazione degli anziani e del fenomeno dell'invecchiamento della popolazione orvietana. Costituirà inoltre - aggiungono - un momento importante per la diffusione in tempo reale dei dati dell'indagine facendo del Centro Studi una istituzione altamente operativa, di alto livello scientifico, che apporta un forte contributo pratico alle politiche conoscitive sanitarie e socio culturali della comunità orvietana.

 

 

 

Pubblicato il: 17/05/2006

Torna alle notizie...