Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parrano. Filippetti si dimette da consigliere comunale

Assume l'incarico al CO.RE.COM., che rende incompatibile il rupo amministrativo

Filippetti si dimette da consigliere comunale e assume l'incarico al CO.RE.COM.

Il sindaco di Parrano esprime il suo rammarico per la perdita del suo stretto collaboratore.

Scrive il sindaco di Parrano Gino Mechelli in una nota affidata alla stampa:

"Qualche giorno fa Valentino Filippetti mi ha consegnato la lettera di dimissioni da consigliere comunale di Parrano. Naturalmente, la sua volontà mi era già nota da tempo in quanto la sua nomina a consigliere del CO.RE.COM era incompatibile con in mandato istituzionale.

Non credo di poter violare un segreto affermando che la decisione di Filippetti di dimettersi o meno da consigliere  è stata sofferta poiché il Comune di Parrano sta vivendo momenti importanti: la questione delle acque termali, aperta dalla fine degli anni Sessanta e mai risolta, sta finalmente avviandosi verso una positiva conclusione.

Oggi, per la prima volta, si intravede un possibile scenario di sviluppo compatibile, fondato su una risorsa del territorio che viene valorizzata e non depredata. Per la prima volta, da quando le vecchie piscine sono state sotterrate dalle ruspe e dalle promesse, le "terme" non sono più una chimera. Ci sono le sorgenti con acque di pregio, c'è uno strumento urbanistico, ci sono gli investimenti della Regione dell'Umbria e i progetti del Comune. Una occasione davvero unica che è stata pazientemente costruita attraverso la tenace volontà della giunta e di tutto il consiglio comunale. Filippetti, da buon navigatore della politica, ha svolto un ruolo prezioso.

Avrei, avremmo gradito un Filippetti consigliere comunale  sino al termine della legislatura proprio per poter arrivare coralmente, come è stato sempre fatto, alla fase operativa di un progetto che potrà condizionare, in positivo, l'intera area dell'Alto orvietano.

Nondimeno, non credo che il suo sostegno politico e in termini di idee e di  proposte possa venire meno. Ne sono certo per via di un affetto sincero e di un legame autentico che lo stringe alle persone e al territorio.

A proposito del nuovo e prestigioso incarico, non possiamo che rivolgergli i migliori auguri. La nuova funzione che assumerà è coerente con il suo percorso politico e professionale ed è giusto che possa mettere a disposizione di più alti incarichi le sue competenze e il suo entusiasmo."

Auguri anche dalla nostra redazione.

 

 

Pubblicato il: 26/01/2006

Torna alle notizie...