Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cena britannica al Palazzo del gusto

Giovedì 6 ottobre alle 20.30. Sulla tavola imbandita i prodotti tipici del sud-est dell'Inghilterra. In cucina, i giovani studenti apprendisti-chef della Scuola Superiore di Aylsham

Cena britannica - giovedì 6 ottobre alle 20.30 al "Palazzo del gusto" - per rinsaldare il patto di amicizia e di collaborazione tra le Cittaslow di Orvieto, Aylsham e Ludlow e per proporre la "via" anglosassone al gusto "slow". L'iniziativa fa parte del ciclo delle "Serate Golose" organizzate in occasione di "Orvieto con gusto".
Sulle tavole del "Palazzo",  una parata di prodotti tipici del Norfolk, una delle due contee (l'altra si chiama Suffolk) della regione dell'East Anglia, situata nel sud-est dell'Inghilterra. Una terra fertile e dalla pregevole tradizione ortofrutticola e agricola, un tempo parte alla confederazione dei regni anglo-sassoni.
Ayslham (fondata nel 500 d.C) fu nel XIV secolo capoluogo del Ducato di Lancaster e poi sede di importanti industrie tessili. Oggi conta circa seimila abitanti e un ricco hinterland di industrie e di imprese agricole di qualità. Vanta anche una lunga storia di mercati, tra l'altro ancora esistenti e che richiamano migliaia di visitatori.

L'esperienza delle Cittaslow e di "Slow Food" è servita alla comunità di Ayslham per incoraggiare attività legate alla produzione di cibo e di manufatti dell'artigianato locale. Allo scopo, è  stata fondata una cooperativa di produttori - "Produced In Norflok - per promuovere il consumo di alimenti provenienti da "filiere corte" e per sostenere l'imprenditorialità giovanile nel settore alimentare e artigianale.
La "filosofia slow" ha spinto gli amici di Ayshlam e Ludlow a scoprire i "tesori" gastronomici dimenticati o in via di estinzione.  E, contrariamente all'immagine corrente e fasulla di una cucina inglese bizzarra o monocorde, sono emerse eccellenze alimentari degne d'essere comparate con le collezioni di bontà italiche.

Artefici della cena i giovani apprendisti chef della Scuola Superiore di Ayslham, protagonisti già nel marzo di quest'anno di una bella esperienza di recupero e preparazione di ricette tradizionali.


Questo il menu della cena di giovedì:

Vegetable soup
Special sausages with local vegetables
Local pudding with apples or pumpkin
Local Cheeses
Bread, biscuits, cakes
Beer woodforde's

Pubblicato il: 06/10/2005

Torna alle notizie...