Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La maggioranza si ricompatta e guarda al futuro

Necessità di uscire dalla crisi socio economica attraverso iniziative locali, individuazione di un nuovo progetto di sviluppo per Orvieto e l'Orvietano, apertura a tutte le forze cittadine per pensarlo e realizzarlo. Questo il senso dell'incontro che...

foto di copertina

È di ieri, in tarda serata, il documento uscito dalle mani della maggioranza di centrosinistra della città, da cui emergono tre concetti: necessità di uscire dalla crisi socio economica attraverso iniziative locali, individuazione di un nuovo progetto di sviluppo per Orvieto e l'Orvietano, apertura a tutte le forze cittadine per pensarlo e realizzarlo.
Importante è la riaffermazione di una comune volontà, che sembra spazzare via le incomprensioni dell'estate.

Questo il, testo del documento diffuso.

"Le forze di maggioranza (DS, Margherita, SDI, PRC, PdCI) del Comune di Orvieto, valutano la  situazione socio-economica segnata da una grave crisi, frutto dell'incapacità del Governo di centro destra.

Le conseguenze di queste politiche sono pesanti nel nostro territorio in tutti i comparti produttivi e stanno portando alla definitiva liquidazione del nostro già fragile tessuto industriale.

Le forze di maggioranza stanno lavorando unitariamente e con un forte impegno ad un nuovo progetto di sviluppo economico che sappia dare una risposta ai problemi e apra una nuova stagione per l'Orvietano.

Questo lavoro si svolgerà in stretto rapporto con le forze sociali, sindacali, economiche, imprenditoriali e di categoria, ricercando una condivisione unitaria e un confronto con gli Enti pubblici ed il sistema istituzionale provinciale e regionale.

Prossimamente queste idee verranno  proposte in un  "Consiglio comunale aperto".

I programmi e i progetti  si riferiscono alle valorizzazioni e promozione del territorio e delle sue risorse (culturali, ambientali, turistiche e rurali), all'economia del sapere, alla rifunzionalizzazione della ex Caserma Piave, allo sviluppo di attività produttive (settore manifatturiero, agroindustria, energie rinnovabili) ed al potenziamento del polo tecnologico (telecomunicazioni e multimedialità).

La sede più adatta per dare corpo a tutto questo può essere il tavolo territoriale sul quale sottoscrivere  impegni precisi da parte delle Istituzioni e di tutti i soggetti interessati.

In questo contesto tutte le forze che sono disposte a portare il loro contributo, lo possono fare, senza avanzare impegni particolari peraltro non richiesti.

La maggioranza di centro-sinistra intende così rinnovare il rapporto di fiducia con le proprie elettrici ed i propri elettori e con quanti sono interessati al bene della Città, sottoponendo loro un rinnovato programma di governo per il futuro di Orvieto che sappia interpretare i forti cambiamenti intervenuti.

Alle forze di minoranza lanciamo una sfida a misurarsi sulle proposte programmatiche.

La fiducia verso il Sindaco e la coesione della maggioranza si basa sulla chiarezza delle scelte e la loro concretizzazione: questo è stato e sarà sempre il nostro impegno".

 

 

Pubblicato il: 01/09/2005

Torna alle notizie...