Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Casini e Prodi sui temi della biopolitica

Ad Orvieto il 9 e 10 settembre, incontro nazionale di studi delle ACLI

foto di copertina

ORVIETO - Ci saranno anche Pier Ferdinando Casini e Romano Prodi al settimo incontro nazionale di studi delle Acli, in programma ad Orvieto il 9 e 10 settembre, dedicato quest'anno ai temi della «biopolitica». «Bios e Polis, la vita nuova frontiera della questione sociale»: questo il titolo scelto per un appuntamento che vedrà l' associazione - è detto in un suo comunicato - «riflettere e dibattere, col supporto di ospiti autorevoli, su questioni sempre più cruciali per il nostro futuro. Un' occasione importante - secondo le Acli - dopo i recenti referendum sulle tecniche di fecondazione assistita, per ritornare sui temi della vita provando a costruire un 'alfabeto socialè che riporti la persona e la comunità al centro di un umanesimo globale e planetario».

I lavori verranno aperti la mattina di venerdì 9 settembre, presso il Palazzo del Popolo dagli interventi di mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Cei, e Silvano Petrosino, docente di semiotica e filosofia morale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel pomeriggio il primo degli approfondimenti, sul tema «La vita tra natura e tecnica». Interverranno: Angelo Vescovi, condirettore dell'Istituto cellule staminali dell'ospedale San Raffaele di Milano; Lucetta Scaraffia, docente di storia contemporanea presso l'università «La Sapienza» di Roma; Stefano Rodotà, ordinario di diritto civile presso l'università «La Sapienza» di Roma, già presidente dell'Autorità garante per la privacy.

A seguire il dibattito «La vita interroga la politica», con Riccardo Bonacina, direttore del settimanale Vita, che intervisterà Giulio Tremonti, vice presidente del Consiglio e Dario Franceschini, coordinatore della Margherita. L'intervento di saluto del presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, darà il via ai lavori previsti per sabato 10 settembre. A discutere di «Bisogni e desideri: sale e lievito della vita» ci saranno: Aldo Bonomi, presidente del consorzio Aaster, Vittorino Andreoli, psichiatra, Erri De Luca, scrittore e poeta, Walter Veltroni, sindaco di Roma e Marina Salamon, imprenditrice.

Il pomeriggio si aprirà con il dibattito «Italia 2006: per un'agenda sociale globale»: Romano Prodi, leader dell'Unione sarà impegnato in un faccia a faccia con Luigi Bobba, presidente nazionale delle Acli, Roberto Della Seta, presidente di Legambiente, Lucia Fronza Crepaz, Movimento dei Focolari. Modererà Gianni Riotta, vicedirettore del «Corriere della Sera». A seguire Savino Pezzotta, segretario generale della Cisl, insieme con il presidente delle Acli, discuteranno sul tema: «Cercasi buona politica: nuove sfide per i cattolici». L' ideale conclusione del convegno delle Acli ci sarà, infine, domenica mattina, 11 settembre, con l'adesione degli aclisti - conclude il comunicato - alla tradizionale «marcia Perugia-Assisi per la giustizia e la pace».

Pubblicato il: 30/08/2005

Torna alle notizie...