Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Forum e comitati contro SDI e Rifondazione

Giudicata scandalosa la posizione attendista assunta da SDI e RIfondazione. "Scivolata" dentro le polemiche tra Imbastoni e il suo partito. In discussione la validità degli studi tecnici su cui è stato redatto il Piano regolatore...

Il Forum ambiente orvietano, il Comitato strada bianca di Sugano e il Comitato per la salvaguardia e valorizzazione delle valli del Chiani e Migliari di Ficulle- Parrano attaccano SDI e Rifondazione per la posizione possibilista che i due partiti hanno assunto nei confronti della cava di Benano, definita in un comunicato "scandalosa e certamente incredibile per un partito come Rifondazione".

"Bene hanno fatto i DS-continua il comunicato-, loro sì con un alto "senso istituzionale", a "sporcarsi le mani" ed assumere posizioni conseguenti anche se "amare", contaminandosi, come si è visto nel comunicato stampa conseguente alla sera di Benano, con le argomentazioni dei comitati e dei cittadini di Benano". Qualche complimento è elargito anche a Mocio.

I comitati riaffermano poi i motivi del no alla cava e mettono addirittura in discussione la validità degli studi tecnici che hanno supportato il piano regolatore comunale. "Quell'area di cava- continua il comunicato-avrebbe insistito su uno dei più grossi (giacimenti ndr) acquiferi della Regione, e non solo".

In effetti, se davvero fosse stata sottovalutata la presenza della falda acquifera, sarebbe grave.

Forum e gli altri continuano poi con passaggi che sono rivolti tutti alle vicende interne di Rifondazione. Salvato Imbastoni, che si è dichiarato contro la cava alla prima ora, vengono invitati "i militanti e i dirigenti locali di base del partito a pretendere spiegazioni di questa posizione dei vertici orvietani in modo che PRC, che molti nei comitati  guardano con simpatia e che hanno anche votato alle ultime consultazioni elettorali amministrative, trovi la forza interna di riscattarsi da questa brutta pagina di storia orvietana".

Da notare l'assenza del Comitato per la tutela dell'Alfina e della valle di Benano, che evidentemente è più attento al senso della sua "mission" che alle vicende interne di Rifondazione.

 

Pubblicato il: 19/08/2005

Torna alle notizie...