Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Visita dei "gemelli" giapponesi

Visita ad Orvieto della delegazione di Meabashi, città giapponese gemellata con Orvieto. Incontro tra i due nuovi Sindaci Takagi Masao e Stefano Mocio

È iniziata questa mattina la visita della delegazione di Maebashi, città giapponese gemellata con Orvieto, con l'incontro tra il neo sindaco di Maebashi, Takagi Masao, e il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio.
La delegazione, comprendente personaggi di spicco della realtà politica e imprenditoriale di Maebashi è stata ricevuta presso la sede comunale, questa mattina giovedì 18 agosto, dal sindaco Stefano Mocio e dal presidente del Consiglio Comunale, Evasio Gialletti.
L'incontro di questa mattina non si è caratterizzato esclusivamente per lo scambio di reciproche cordialità, ma ha rappresentato l'occasione per il rafforzamento delle relazioni istituzionali ed economiche tra le due città. Ciò è stato possibile anche grazie alla presenza, all'interno della delegazione giapponese, di personalità di primo piano sia dell' Amministrazione cittadina, come, oltre al  sindaco, il presidente del Consiglio comunale, Yokoyama Katsuhiko e l'assessore alle politiche educative, Nakazawa Mitsuhiko sia della realtà economica locale, come presidente dell'Associazione del commercianti, Takayuki  Soga, e il direttore di un'importante agenzia di viaggi, Hakiko Tani.

Il sindaco Stefano Mocio ha dichiarato che"L'incontro di questa mattina ha  rappresentato un passo importante per sviluppare e rafforzare i legami tra le due città. Legami sia istituzionali, grazie alle presenza di personalità politiche con le quali abbiamo approfondito la comune filosofia delle città slow, sia economici. La presenza di interlocutori privilegiati del mondo imprenditoriale giapponese, ci ha permesso di incrementare le possibilità di relazioni economiche, in particolare artigianali, commerciali e turistiche tra Orvieto e Maebashi."

Il soggiorno  della delegazione giapponese proseguirà, nel pomeriggio di oggi e nella mattinata di domani, con la visita alle bellezze architettoniche della città e quella ad alcune aziende vinicole ed olearie della zona.

Pubblicato il: 19/08/2005

Torna alle notizie...