Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Viabilità. Una variante a Sferracavallo e sulla strada dell'Arcone

Incontro tra l'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Giuseppe Mascio, e il sindaco di Orvieto Stefano Mocio per verificare i punti sensibili della viabilità cittadina

foto di copertina

Ieri mattina incontro tra l'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Giuseppe Mascio, e il sindaco di Orvieto Stefano Mocio. Il tema la viabilità interna di Orvieto e i collegamenti tra la città e il resto della Regione.

L'assessore Giuseppe Mascio, dopo aver effettuato dei sopralluoghi con tecnici del Comune su alcuni punti nevralgici della viabilità orvietana, come Sferracavallo e la Strada dell'Arcone,  ha dichiarato che "in settembre si inizierà a lavorare al piano legislativo per gli investimenti sul territorio regionale nel quale è possibile includere, oltre al secondo stralcio della complanare, anche alcuni interventi nella due zone già citate. In particolare, ad Orvieto Scalo, in prossimità dell'Arcone, è ipotizzabile una seconda variante più ad est, mentre a Sferravallo si è pensato ad una bretella che circondi il centro abitato e lo alleggerisca dall'intenso traffico attuale . Ma per poter includere tutto questo nella programmazione regionale è necessario un quadro preciso e coerente degli interventi". 

Il sindaco Stefano Mocio,  ha spiegato come questo " sia un momento decisivo e come sia una grande opportunità la disponibilità dimostrata dall'assessore.  Dopo l'estate, infatti, ci attendono appuntamenti decisivi in materia di traffico, trasporti, circolazione e viabilità e, in quell'occasione sarà necessaria una riflessione a tutto tondo. Sarà necessario cioè considerare da una parte i nodi interni alla città e in particolare lo snellimento della viabilità  in zone cruciali, dall'altra però è necessario includere Orvieto nelle grandi direttrici infrastrutturali europee, come il corridoio cinque, pena l'esclusione della città dai benefici derivanti dal passaggio di consistenti flussi economici.

Tuttavia in attesa dell'avvio dei lavori del primo stralcio di complanare che, trattandosi di una gara europea non è realizzabile prima del 2007 e in vista degli interventi di Sferracavallo -che permetterebbe di sfruttare a pieno le potenzialità della complanare - e dell'Arcone già illustrati dall'assessore Mascio, è a buon punto l'ipotesi di un potenziamento della viabilità presso la rotonda di Orvieto Scalo,  all'altezza del "complesso dei macellai", che possa snellirei i flussi verso Ciconia e possa costituire per il momento una risposta accettabile per i cittadini."

Pubblicato il: 10/08/2005

Torna alle notizie...