Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Villalago Festival. Un successo ormai consolidato

Tantissimi giovani, buona musica, entusiasmo e messaggi di pace. Soddisfazione per l'organizzazione curata da TE.Ma

Con il messaggio di pace e solidarietà tra i popoli, trasmesso in musica dall'Orchestra di Piazza Vittorio, si è chiusa sabato scorso nel parco Fabio Fiorelli, l'edizione 2005 di Villalago Makes Music Festival.
La rassegna di cinque giorni, organizzata dalla Provincia di Terni in collaborazione con l'Associazione Tema, è stata premiata dal pubblico che ha partecipato numeroso a tutti i concerti, giungendo a Villalago non solo da Terni ma anche da altre città dell'Umbria e persino da fuori regione. In tutto sono stati nove i concerti ospitati nel parco di Piediluco, da Elisa a Bandabardò, dai Sud Sound System all'Orchestra di Piazza Vittorio, fino a band emergenti di giovani artisti che hanno saputo entusiasmare e coinvolgere il pubblico, regalando serate indimenticabili.
Ma i veri protagonisti della manifestazione sono stati i giovani. Composti ed emozionati quelli che hanno applaudito Elisa nella prima sera del festival. Più vivaci e dinamici i fans di Bandabardò. Addirittura scatenati, tra salti e balli al ritmo di reggae, i giovanissimi  che hanno seguito i Sud.Sound System. Pubblici diversi ed eterogenei, accomunati dalla stessa carica di entusiasmo, allegria e voglia di sognare con la musica.
Nella "cinque giorni" musicale si sono alternati, sul palco di Villalago, anche culture e generi molto distanti tra loro, raggiungendo il culmine della contaminazione nell'ultima serata, quando l'Orchestra di Piazza Vittorio, in un amalgama di esperienze e linguaggi musicali diversi, ha dimostrato che è possibile, e non utopistico, un incrocio e una fusione di musicisti da tutto il mondo.
Valori come la fratellanza, la partecipazione e  l'impegno nel sociale, sono stati  comunicati ogni sera da tutti i gruppi presenti al festival. Ed è forse proprio per questo che l'edizione 2005 è stata accolta con particolare calore e coinvolgimento dagli spettatori, tra la soddisfazione generale di tutti gli organizzatori.
Particolarmente soddisfatto per l'entusiasmo e la partecipazione mostrati dal pubblico si è detto l'assessore alla Cultura della Provincia di Terni, Giuseppe Chianella, il quale ha potuto constatare di persona con la propria presenza ai concerti, che "la manifestazione di Villalago è ormai consolidata e rappresenta un appuntamento musicale tra i più attesi e significativi dell'Umbria".
Un bilancio molto positivo viene anche dallo staff dell'Associazione Tema, che ha collaborato con l'ente provinciale sul piano organizzativo e promozionale, garantendo l'ottima riuscita del festival. "La soddisfazione della Provincia di Terni è anche la nostra soddisfazione - ha detto il presidente della Tema Teresa Manuela Urbani - l'impegno e la serietà con i quali abbiamo lavorato hanno dato i loro frutti e questo non può che incoraggiarci per il futuro". 

Pubblicato il: 04/08/2005

Torna alle notizie...