Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Successo della Gran Fondo degli Etruschi

Elevata la partecipazione al classico del mountain biking del Centro Italia. Primo Paolo Alberati, davanti a Massimo Folcarelli e Massimo Burattino Ubaldini

Dalla splendida cornice di Piazza Duomo ad Orvieto ieri, domenica 26 giugno, oltre 450 ciclisti hanno preso il via per correre la XIV^  Gran Fondo degli Etruschi, gara in linea in mountainbike che dalla rupe è approdata alla sponda sanlorenzana del lago di Bolsena.
Alle ore 9.30 in punto, sotto un sole che già scottava, l'assessore allo sport del Comune di Orvieto Massimo Frellicca, insieme a Stefano Rumori, presidente del Comitato Uisp di Orvieto, organizzatore della manifestazione, ha dato lo start ai piedi della facciata del Duomo. Un arcobaleno di due ruote è partito per affrontare quella che molti hanno paragonato più volte ad una grande tappa alpina del Giro d'Italia.
Sui tre percorsi proposti, 45 Km e 60 Km per gli escursionisti, e 82 Km per gli agonisti si sono dati battaglia ciclisti provenienti da tutta Italia, dal Veneto come dalla Campania, molti dei quali sono ormai degli affezionati della corsa e la conoscono fin nei minimi particolari.
Passando attraverso le numerose bellezze paesaggistiche della nostra Regione e del vicino viterbese, i bikers sono giunti sul lago di Bolsena, sponda di San Lorenzo Nuovo, dove ad aspettarli c'era un grande pasta party per tutti.
L'edizione 2005 della Gran Fondo degli Etruschi è stata vinta da Paolo Alberati,(nella foto) grande nome del ciclismo nazionale, che già in passato ha conquistato il titolo. Alle sue spalle altri due forti corridori come Massimo Folcarelli e Massimo Burattino Ubaldini, del team orvietano Eurobici.
All'arrivo presenti sul palco delle premiazioni Giampaolo Antoniella, assessore allo sport della Provincia di Terni, Maria Gabriela Grassini, sindaco del Comune di San Lorenzo Nuovo e Gianluca Basili, assessore delegato allo sport del Comune di San Lorenzo Nuovo.
Grande la soddisfazione da parte del Comitato Uisp di Orvieto, espressa dalle parole del presidente Rumori: "La manifestazione è andata al di là di tutte le aspettative per quanto riguarda il numero dei partecipanti, superiore a quello dello scorso anno. La cornice, sia dell'arrivo che della partenza, è stata meravigliosa. È stata una grande giornata all'insegna dello sport e della natura. A nome di tutta la Uisp ringrazio tutti coloro che hanno consentito l'ottima riuscita dell'evento, a partire dalle istituzioni, il Comune di Orvieto, la Provincia di Terni, il Comune di San Lorenzo Nuovo e la Provincia di Viterbo. Un sentito grazie anche agli sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa: Eurobici di Alessandro Ricci, G.A.L.A. di Pace Vittorugo, la Cassa di Risparmio di Orvieto, Gatorade, Enervit, Cicognolo Mobili, Alto - Soluzioni avanzate per l'edilizia, Armu Srl, Cicli Caprio, Sao - Servizi Ambientali Orvieto, Tamurè Ristorante Pizzeria, Area sosta camper Orvieto di Renzo Battistelli, Hertz Autonoleggio, Vini Cardato, Hotel Umbria, Coar Srl, Caffè Amus, Caffetteria Hescanas".
L'appuntamento è il prossimo anno con la XV^ edizione della Gran Fondo degli Etruschi.
Questi i primi tre classificati di ogni categoria:

Classifica Assoluti:
Paolo Alberati (Top Race Manila Team)
Massimo Folcarelli (Pro Bike Riding Team)
Massimo Burattino Ubaldini (Eurobici Team)

Gran Fondo Cat. A(19-27)
Alessio Cellini (Grifo Bike Perugia )
Alessandro Peuzzi (Grans Bike)
Daniele Concordia (Top Race Manila Team)

Gran Fondo Cat. B(28-33)
Paolo Alberati (Top Race Manila Team)
Massimo Folcarelli (Pro Bike Riding Team)
Gianluca Rambaldi (Staff Bike 2000)

Gran Fondo Cat. C(34-39)
Luca Parchetti (Ciclo Tech)
Zefferino Grassi (CI Cicli Montanini)
Nicola Morozzi (Top Race Manila Team)

Gran Fondo Cat. D(40-45)
Massimo Burattino Ubaldini (Eurobici Team)
Gianluca Galardini (Top Race Manila Team)
Enrico Sassara (Speedy Bike Falis)

Gran Fondo Cat. E(46-55)
Marco Crocicchia (MTB Club Viterbo)
Silvio Pornelluzzi (Grans Bike)
Roberto Goretti (Eurobici Team)

Pubblicato il: 29/06/2005

Torna alle notizie...