Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Servizio nazionale ed internazionale sulle adozioni

Il servizio, scaturito dall'accordo di programma tra Provincia di Terni ed Asl, è in fase di costituzione. Come funzionerà

Società

Nella seduta del 24 febbraio il Consiglio comunale di Orvieto ha approvato all'unanimità l'accordo di programma tra la Provincia di Terni e l'ASL di Terni, comprendente i Comuni dell'Ambito Territoriale n. 10-11-12, relativo alla costituzione di un servizio territoriale nazionale ed internazionale per l'area provinciale in materia di adozioni nazionali ed internazionali, ai sensi della normativa vigente che individua i servizi degli enti locali competenti come strumenti di cui il Tribunale dei minori può avvalersi in materia di accertamenti ai fini dell'adozione.
In particolare, la costituzione del servizio territoriale sull'adozione nazionale e internazionale prevede la costituzione di una équipe territoriale con specifiche competenze sociali, psicologico-cliniche e psicopedagogiche-educative e di gestione di gruppi genitoriali/familiari nell'ottica della tutela dei minori e del sostegno alle famiglie.
Il servizio per l'adozione nazionale e internazionale mette in rete servizi come gli Uffici di cittadinanza e i Centri famiglia, prevedendo particolari azioni di collaborazione e di raccordo.
L'accordo di programma prevede, tra l'altro, la costituzione di un'unica équipe per tutto il territorio della provincia di Terni composta da 2 assistenti sociali della Provincia (di cui una incaricata del coordinamento del servizio), 2 psicologi dell'ASL con competenze psicologiche-cliniche e 3 tecnici dei comuni con competenze psico-pedagogiche educative e di gestione di gruppi genitoriali-familiari. L'équipe si occuperà di informazione alle coppie per piccoli gruppi o individuale, orientamento eformazione delle coppie, raccolta dei dati ed elaborazione per la valutazione dei requisiti e dell'idoneità della coppia, monitoraggio e sostegno al nucleo adottivo in tutte le fasi dell'iter adottivo, rapporti di collaborazione con i Tribunali per i minorenni e gli enti autorizzati, raccolta dei dati e raccordo con il Servizio regionale/banca dati sulle adozioni, aggiornamento permanente e monitoraggio della qualità del servizio.

Pubblicato il: 28/02/2003

Torna alle notizie...