Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

1°marzo. L'ex caserma 'Piave' riapre i battenti

Sabato 1° marzo la Piazza d'armi dell'ex caserma 'Piave' diventa 'Piazza delle meraviglie', aperta a tutti,per una giornata di festa

Società

In attesa che giunga a buon fine il dibattito e si delineino i contorni della futura destinazione dell’ex caserma Piave, il carnevale diviene occasione per riaprirne i battenti e riconsegnarla simbolicamente alla città.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto ed il Laboratorio Teatro Orvieto hanno infatti curato per sabato 1° marzo l’organizzazione di una grande festa che animerà la Piazza d’Armi per tutto l’arco della giornata.

Numerose le iniziative previste per inserire in questo nuovo spazio urbano le varie realtà cittadine. Dalla mattina vi si terrà eccezionalmente il mercato normalmente dislocato in Piazza del Popolo e alle 15,30 la Banda della città condurrà la parata in maschera da Piazza della Repubblica fino a Piazza Cahen, guidando l’ingresso alla neo “Piazza delle Meraviglie”, che per l’intero pomeriggio diverrà teatro di musiche, danze e animazioni carnascialesche (interverranno, tra gli altri, il Circo Girasole ed il gruppo teatrale ATMO).

Sono previste degustazioni a cura dell’Enoteca Regionale e della coop. Itinera, punti di ristoro e prelibatezze di carnevale a cura dell’ Associazione Amici del Quartiere Medievale, Comitati rionali e parrocchiali.

Dalle 19 in poi prenderà vita, a cura dei Centri di aggregazione giovanile dei comuni del comprensorio (coop. soc. “il Quadrifoglio”- ass. cult. “P.285”), un concerto che vedrà esibirsi i gruppi locali Alkèmia, Pedro Ximenex, The He.Mo.

Dell’intera giornata il Centro Culture Creative il Tamburino ed il corso di Cinema e Tecniche cinematografiche del Laboratorio Teatro Orvieto realizzeranno un documentario; lo spunto verrà dalle domande che due bambini “detective” andranno facendo in giro….

Pubblicato il: 23/02/2003

Torna alle notizie...