Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Vissani presenta il suo libro a Perugia

Uscito alla fine dello scorso anno, ieri è stato presentato a Perugia. Il titolo è 'il Vissani' e racconta la filosofia di vita del famoso cuoco e 400 ricette

Cronaca

di Redazione
Ieri sera alle 17,30, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini, a Perugia, è stato presentato il primo libro di Gianfranco Vissani: "Il Vissani". Lui, scherzando con la stampa, ha detto «Qualcuno se la prende con me per il mio italiano. Ma io vi dico che Vissani in parte c'è, ma in parte ci fa».

S'è voluto togliere, insomma, un sassolino dalla scarpa proprio nel momento in cui nello scrivere un libro (di ricette e filosofia di vita per 500 pagine edito da Eri edizioni Rai), qualcuno si sarebbe potuto chiedere quale tipo di lingua avesse mai potuto utilizzare. Storica è, infatti, l'intervista che a lui fece il Gambero Rosso, pubblicata - come disse la giornalista - in lingua originale, ovvero con le cadenze dialettali proprie del nostro Vissani.

Il libro costituisce una utile occasione per scoprire i segreti dell'alta cucina e di tutte le eccellenze agroalimentari umbre che, naturalmente, sono alla base dei menù proposti dal noto chef umbro.
All'iniziativa sono intervenute, oltre allo stesso Vissani, la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, l'assessore regionale all'agricoltura Gianpiero Bocci, ed il giornalista, esperto di enogastronomia, Carlo Cambi. Si è parlato di cucina, ma anche di prodotti tipici, territorio e tradizioni umbre. Del resto Vissani dei prodotti tipici e delle tradizioni è certamente uno dei più validi ambasciatori.


Il Vissani , Vissani Gianfranco
Editore: Rai Eri
Prezzo: Lit.81323 Eur. 42,00 Genere: gastronomia,culinaria,ricette
Dati bibliografici: 516 pagine Illustrato Anno: 2002
Collana: Dossier immagini
Disponibilità: In commercio

Pubblicato il: 21/02/2003

Torna alle notizie...