Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Anziani. Un sistema di assitenza che coinvolga tutto l'Orvietano

Organizzato da Bernardino Ciuchi, sindaco di Ficulle. "Il sistema deve necessariamente prevedere una stretta interrelazione tra istituzioni pubbliche, volontariato, associazionismo e privato sociale"

foto di copertina

FICULLE - Una giornata di confronto sulle problematiche della terza età e dei disabili. È quella che si è svolta, dalle prime ore della mattinata di ieri, nella sala della casa di riposo della Divina Provvidenza di Ficulle. Un sala gremita.

All'incontro, organizzato dal sindaco di Ficulle, Bernardino Ciuchi con l'obiettivo di "mettere a rete un sistema di solidarietà e di servizi", c'erano proprio tutti. Unico assente l'assessore regionale alle politiche sociali, Gaia Grossi, che è stata tenuta lontano da Ficulle da motivi di salute. "C'è un gran bisogno di confronto su queste tematiche - afferma sindaco al termine della mattinata - e la partecipazione massiccia di questa mattina ne è una testimonianza concreta".

"L'incontro di oggi - prosegue Ciuchi - è stato anticipato, tra l'altro, da una assemblea dei sindaci, quella di venerdì scorso, nel corso della quale abbiamo cominciato a tracciare delle linee di metodo per coordinare le possibili soluzioni, rispetto al problema dell'assistenza, in maniera comprensoriale. Il sistema deve necessariamente prevedere una stretta interrelazione tra Istituzioni pubbliche, volontariato, associazionismo e privato sociale".

All'incontro di Ficulle hanno preso parte il consulente dell'assessorato regionale alla sanità, Stefano Federici, Luciano Lorenzoni, direttore sanitario del presidio di Terni, il coordinatore sociale, Maurizia Bonanni, il direttore del distretto di Orvieto, Mario Sargenti, il promotore sociale dell'Ambito 12, Tonino Ciarlona, il vice presidente Bcc Trasimeno Orvietano, Sandro Banella, l'onorevole Mario A. Bartolini, presidente nazionale Agisci, il presidente Afcho, Salvatore Cipriani, il presidente della cooperativa sociale "Il Quadrifoglio", Andrea Massino. Ha coordinato gli interventi il sindaco, Bernardino Ciuchi.

Pubblicato il: 20/02/2005

Torna alle notizie...