Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I sessanta'anni dell'ISAO

Fu fondato nel settembre 1944. Una mostra documentaria sulle vicende del sodalizio nel pianterreno di Palazzo Coelli dal 3 al 5 febbraio

L'Istituto storico artistico orvietano, l'ISAO, compie i sessant'anni.
Fu fondato nel settembre 1944, come riferimento privilegiato per studi e ricerche storiche, per iniziative culturali e per attività di interesse artistico e musicale, nell'intento di offrire un supporto concreto ed un luogo d'incontro per coloro che, a vario titolo, gravitano culturalmente in questo territorio.
L'identità dell'ISAO si è nel tempo espressa nelle sue diverse componenti, attraverso una costante e continuativa programmazione di giornate di studio, cicli di conferenze, mostre, concerti e visite culturali. Moltesono state le occasioni in cui si è registrata la presenza di autorevoli personalità, che hanno senza dubbio caratterizzato in maniera significativa non solo l'attività dell'Istituto, ma la vita culturale della città. Al padre fondatore del sodalizio, Renato Bonelli, recentemente scomparso, è dedicata la celebrazione di questo anniversario.
L'impegno più consistente dell'Istituto è da sempre rappresentato dalla produzione editoriale, che si è diversifica gradualmente nella pubblicazione del Bollettino, rivista a diffusione internazionale, dei Quaderni, che privilegiano gli apparati illustrativi, grafici e fotografici e, dal 2000, di Lettera Orvietana, quadrimestrale d'informazione culturale redatto dai più giovani collaboratori dell'Istituto.
Patrimonio costantemente in crescita dell'ISAO sono la ricca biblioteca, circa 4000 volumi, e l'archivio, con l'importante fondo fotografico di Pericle Perali, segnalato per il particolare rilievo storico. Ma patrimonio dell'Istituto è anche la rete di contatti, di collaborazioni e d'intese operative promosse e intraprese con Istituzioni, Fondazioni ed Enti nel comune interesse dello sviluppo culturale del territorio.

Per ricordare il sessantesimo anniversario della fondazione, l'ISAO allestirà una mostra documentaria sulle vicende del sodalizio nel pianterreno di Palazzo Coelli (Orvieto, Piazza Febei 3), oggi sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. L'esposizione resterà aperta da giovedì 3 a sabato 5 febbraio 2005 con il seguente orario: 10-13 / 16-19.
Nel pomeriggio di sabato 5 febbraio, con inizio alle 17.30, sempre presso Palazzo Coelli, verrà presentato un volume sui primi anni dell'Istituto e, attraverso di essi, sulla storia della cultura e della società orvietana degli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.
Entrambe le iniziative, realizzate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, saranno aperte ai soci e all'intera cittadinanza.

Pubblicato il: 27/01/2005

Torna alle notizie...