Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Consigli di zona. Un successo per chi ci ha creduto.

Altissimo il numero dei votanti. Evidentemente gli elettori hanno creduto nella bontà dell'istituto Consigli di zona e della sua possibilità di produrre un ciclo virtuoso per la vita democratica della città.

Cronaca

I candidati per l'elezione dei Consigli di zona sono 171, le lista 20, 113 gli eletti per rappresentare gli interessi del Centro storico, di Ciconia, Sferracavallo, Orvieto Scalo, Gabellata, Canale, Sugano, Torre San Severo, Morrano, Corbara, Prodo, Tordimonte, Benano.

Nel Centro storico, Sferracavallo, Orvieto scalo, Sugano, Torre San Severo sono state presentate due liste di diverso orientamento politico, in cui i partiti hanno 'messo il becco' e da cui pensano di trarre 'divinazioni' sul trend elettorale. Ma soltanto chi vincerà ammetterà il valore politico di questa tornata elettorale, che teoricamente non dovrebbe essere influenzata dai partiti, perché le aggregazioni si dovrebbero costruire soprattutto sulle diverse sensibilità rispetto ai problemi locali.

Alle 12 di domenica 15 si sono chiuse le urne.
L'affluenza è stata alta. Hanno votato circa 13.000 votanti rispetto ai 16.000 aventi diritto.

I timori di una disaffezione degli orvietani per i consigli di zona è stata smentita dai fatti. Evidentemente hanno prodotto una forma di partecipazione forse poco evidente, ma viva e produttiva. Il fatto che ci siano 'luoghi' di vita sociale ed amministrativa condivisi rappresenta un sintomo positivo per lo stato di salute della nostra comunità, che aiuta a superare lo sconforto delle scorse settimane.
Certamente il loro funzionamento è perfettibile e la capacità di incidere sulle scelte amministrative della città va irrobustita, ma i voti della gente dànno forza e ci auguriamo che i nuovi eletti sappiano dimostrarla.
In mattinata si compiranno gli scrutini di tutte le zone e si conosceranno i nomi degli eletti, che pubblicheremo in ultim'ora.

Pubblicato il: 16/12/2002

Torna alle notizie...