Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una sezione giovani da affiancare al programma dei"Grandi" di UJ Winter

È la proposta di Fausto Vergari. Questo progetto potrebbe fare da volano alla realizzazione di una vera e propria «Università del Jazz»

ORVIETO - Una sezione giovani da affiancare al programma dei"Grandi" di UJ Winter. È la proposta di Fausto Vergari, consigliere comunale in quota Democratici di sinistra."Umbria Jazz - afferma -  è la più grande manifestazioni della nostra città e nonostante l'impegno economico non indifferente per le casse del Comune va confermata perché, a parte il fatturato che in cinque giorni produce, è una vetrina aperta in tutto il mondo dal momento che trova spazio su tutti i quotidiani nazionali , in vari passaggi televisivi oltre che in articoli su riviste specializzate".

Che Umbria Jazz sia una manifestazione vincente, volano di tutto rispetto per la crescita economica di Orvieto è un dato certo, dimostrato dai numeri crescenti in termini di presenze e di guadagno. In linea con questa ottica la proposta di fausto Vergari."Si potrebbe pensare  - continua il consigliere comunale - ad una sezioni giovani da affiancare al programma dei Grandi. Partendo dai corsi di pianoforte Jazz che si già si tengono presso la Scuola comunale di musica e con la collaborazione di qualche aziende che già investe in questo settore si potrebbe arrivare ad un vero e proprio concorso per individuare alcuni musicisti e gruppi da inserire nella sezione giovani.

Questo progetto potrebbe fare da volano alla realizzazione di una vera e propria «Università del Jazz» in grado di formare musicisti in un genere musicale cui è interessato un pubblico sempre più vasto. Da notare - conclude Vergari - che il prezzo contenuto nei biglietti della maggioranza degli spettacoli rende la manifestazione una festa popolare consentendo a tutti, anche ai cittadini orvietani, di partecipare". (s.c.)

Pubblicato il: 28/10/2004

Torna alle notizie...