Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Turismo, un progetto in Comune

Un impegno comune per rilanciare uno dei settori economici più importanti del territorio orvietano. Questo il leitmotiv della conferenza sul turismo che si è svolta ieri al Palazzo dei congressi. Una tavola rotonda a cui hanno partecipato tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria cittadine

foto di copertina

di Simona Coccimiglio

ORVIETO - Un impegno comune per rilanciare uno dei settori economici più importanti del territorio orvietano. Questo il leitmotiv della conferenza sul turismo che si è svolta ieri al Palazzo dei congressi, un appuntamento rinnovato sulla Rupe dopo 15 anni. Una tavola rotonda a cui hanno partecipato tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria cittadine.

L'avvio di un contatto - ha affermato l'assessore al Turismo e promotore dell'evento, Carlo Carpinelli - di un dibattito propedeutico per costruire, insieme a soggetti pubblico - privati e ai cittadini, un progetto condiviso di sviluppo del turismo. Non è un incontro episodico perché ad esso seguiranno altri appuntamenti tematici. In tal senso proporremo la costituzione della Consulta del Turismo e delle attività produttive".

Nella sua relazione l'assessore ha illustrato l'obiettivo globale del Piano per il turismo del Comune,  una sintesi tra promozione e valorizzazione delle potenzialità turistiche del territorio, inteso come sistema unitario complesso di reti di prodotti turistici, in un quadro di collaborazione e sinergie intersettoriali tra istituzioni, operatori privati, parti sociali, sistema del credito. Una valorizzazione che può essere perseguita attraverso una migliore organizzazione delle attività di accoglienza e informazione, delle attività promozionali, dei servizi ricettivi e turistici. Quattro le linee guida della politica di sviluppo turistico della città.

Qualità e accoglienza. Innovazione e destagionalizzazione"."Ci porremo  - ha affermato Carpinelli - nell'ottica della continuità e della prosecuzione di tutte le iniziative che hanno finora caratterizzato l'attività culturale della città nell'arco dell'anno. Potenzieremo i servizi di informazione cittadina, investiremo una consistente parte delle risorse previste nella promozione. Per accrescere il livello di sovraesposizione, soprattutto mediatica di Orvieto e delle sue specificità. Nell'ottica di una crescente integrazione di sistemi e sottosistemi turistici a livello provinciale, regionale, nazionale".

Dobbiamo fare i conti con tutti e con i molti aspetti diversificati del turismo - ha sottolineato il sindaco Mocio nel suo intervento - dobbiamo migliorare la integrazione e la connessione tra i vari settori dell'economia orvietana. Dagli operatori turistici, commerciali, alle banche, ai cittadini per costruire insieme un modello possibile di sviluppo per questa città. Questa iniziativa è impostata alla franchezza cominciando a coinvolgere settori tecnici dell'economia del turismo. Da questa prima scrematura giungeranno i primi importanti contributi per affinare il nostro modello Orvieto".

Pubblicato il: 15/10/2004

Torna alle notizie...