Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il bugiardo" di Goldoni

Il bugiardo" di Goldoni, con un grandioso allestimento interpretato e diretto da Glauco Mauri. Sabato 16 ottobre alle ore 21,00 e domenica 17 alle ore 17.00

Nel prossimo fine settimana al Teatro Mancinelli di Orvieto il cartellone teatrale di"Narrazioni senza tempo" propone"Il bugiardo" di Goldoni, con un grandioso allestimento interpretato e diretto da Glauco Mauri.
L'appuntamento è per sabato 16 ottobre alle ore 21,00 e domenica 17 alle ore 17.00.

Glauco Mauri, ad Orvieto con la sua compagnia già da una settimana per curare l'allestimento nei minimi particolari, si misura per la prima volta, in ventitré anni di attività, con il capolavoro di Goldoni. L'affascinante personaggio del bugiardo, descritto in scena da Roberto Sturno, e la grottesca figura del vecchio mercante Pantalone, interpretato dallo stesso Mauri, si incontrano nel dialogo padre-figlio, dove il padre vuole imporre la propria autorità ma è al tempo stesso attratto dalla ricchezza e dalla nobiltà che l'ingegnoso sproloquio del figlio bugiardo lascia immaginare. Sul filo della fantasia e del grottesco"Il bugiardo" svela le molteplici relazioni con la sfera del contemporaneo e lascia filtrare vari riferimenti a quello stile di Mauri che ha segnato le sue riletture della grande tragedia classica, del teatro di Shakespeare, di Beckett e di Jonesco.

La commedia si colloca in uno spazio libero sviluppato in ogni direzione, soprattutto verso l'alto, attraverso l'intersecarsi dei piani ritmici, l'oscillare di altalene aeree, la leggerezza delle tele che salgono in cielo agganciate a piccoli palloni aerostatici, oppure mediante l'ironica navigazione dei personaggi su curiose «bici-gondole».

Per il pubblico interessato ci sono ancora dei biglietti disponibili presso il botteghino del Teatro. Per prenotare si può telefonare al n. 0763.340493. Per ulteriori informazioni sullo spettacolo in programma si può consultare il sito ufficiale del teatro all'indirizzo www.teatromancinelli.it

 

Pubblicato il: 13/10/2004

Torna alle notizie...