Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Piove, Orvieto e il comprensorio vanno sott'acqua

In un'ora caduti 66,3 mm. di acqua. Le situazioni di criticità e l'intervento della Protezione Civile. Ordinanza di chiusura della Scuola Elementare di Piazza Marconi per la giornata di domani. Danni anche nel resto del comprensorio. Strade bloccate e disagio ad Allerona e Castel Giorgio. A Ciconia acqua nel centro formativo dela Provincia. In tilt la risonanza magnetica dell'ospedale: manca il gruppo di continuità. Aggionamento pomeridiano della situazione. (Nella foto la starordinaria piena del torrente Romealla )  

Cronaca

foto di copertina

di Redazione

Danni e disagi per il forte nubifragio che da questa mattina si sta abbattendo su Orvieto e l'intero territorio.
- Dalle h. 05,00 alle h. 09,30 sono caduti su Orvieto 66,3 millimetri di acqua (la maggiore quantità si è riversata tra le h. 08,00 e le h. 09,00) ad Orvieto Scalo sono caduti 56,6 millimetri.
Molti i danni che hanno portato anche all'allagamento del primo piano del Tribunale di Orvieto. Interrotta la strada per Corbara: la terra dei campi nei pressi del cimitero degli in glesi è tracimata sulla strada che ora non è praticabile.
Guai anche all'ospedale ma non per l'acqua. A causa dei fulmini e delle ripetute interruzioni di corrente si è preferito chiudere l'utilizzo della risonanza magnetica.  Non c'è infatti un gruppo di continuità che permetterebbe all'apparecchiatura di lavorare in caso di mancanza di corrente. Per evitare che si possa danneggiare il magnete, si è così deciso per il non utilizzo dell'apparecchiatura.
Ma veniamo ai danni che si sono verificati sul territorio:
(nella foto il torrente Romealla in piena)

- La Scuola Elementare di Piazza Marconi nel Centro Storico è stata evacuata per l'allagamento del locale mensa e del primo piano dell'edificio a seguito delle eccezionali precipitazioni concentratesi in pochissimi minuti; 
- Con apposita ordinanza del Sindaco, la Scuola Elementare di Piazza Marconi resterà chiusa nella giornata di domani per consentire la pulitura e il ripristino della funzionalità;
- Allagamento del locale mensa anche nella Scuola Media"Scalza - Signorelli" di Ciconia;
- Segnalate frane a Sugano, Torre San Severo, Padella, allagate le Strade dell'Arcone e di Bardano problemi anche nel Centro Storico per il deflusso delle acque; nel comprensorio si segnalano problemi a Castelgiorgio e Allerona;  
- La Protezione Civile è al lavoro su tutte le emergenze segnalate.

I dati - in millimetri - relativi alla quantità di pioggia che nella mattinata odierna si sta abbattendo su tutto il territorio Orvietano sono eloquenti: dalle h. 05,00 alle h. 09,30 sono caduti su Orvieto 66,3 millimetri di acqua (la maggiore quantità si è riversata tra le h. 08,00 e le h. 09,00), ad Orvieto Scalo sono caduti 56,6 millimetri.
Il Servizio Comunale della Protezione Civile sta lavorando su tutte le emergenze segnalate:
- è stata evacuata la Scuola Elementare di Piazza Marconi nel Centro Storico per l'allagamento del locale mensa e del primo piano dell'edificio a seguito delle eccezionali precipitazioni concentratesi in pochissimi minuti, i bambini sono stati trasferiti nell'adiacente Scuola Media e  nella giornata di domani la Scuola Elementare resterà chiusa per consentire la pulitura ed il ripristino della piena funzionalità (è stata emessa la relativa ordinanza sindacale)
- allagato anche il locale mensa  della Scuola Media"Scalza - Signorelli" di Ciconia;
- sono state segnalate frane a Sugano, Torre San Severo (Strada del Cimitero e Strada della Ficoncella), Padella ed allagamenti delle Strade dell'Arcone e di Bardano; nel comprensorio si segnalano problemi a Castelgiorgio e Allerona;  
- nel Centro Storico ci sono problemi per il deflusso dell'acqua piovana dovuta alla straordinaria quantità d'acqua precipitata in poco tempo.

Aggiornamento pomeridiano

 Salito di mt. 1,70 il livello del Fiume Paglia;
· due aule della Scuola Elementare di Piazza Marconi nel centro Storico di Orvieto, sono dichiarate inagibili per una settimana, i bambini, comunque, potranno andare regolarmente a scuola.

Mentre continua il lavoro incessante di Vigili del Fuoco, Forze dell'Ordine e Protezione Civile, si va facendo sempre più chiaro il quadro delle emergenze provocate dal nubifragio abbattutosi questa mattina in tutto il territorio orvietano.
La Protezione Civile segnala frane, smottamenti e allagamenti in tutto il Comprensorio, è stata chiusa la Strada di"Ponte Giulio" mentre è salito di mt. 1,70 il livello del Fiume Paglia.  
Altri disagi riguardano la chiusura per una settimana di due aule al primo piano della Scuola Elementare di Piazza Marconi nel Centro Storico di Orvieto, dove debbono essere effettuati dei lavori; i bambini però potranno andare a scuola regolarmente perché verranno ospitati in altre aule; questo provvedimento si aggiunge all'ordinanza di chiusura della Scuola Elementare nella solo giornata di domani per permettere la ripulitura e il pieno recupero della funzionalità.
Ma l'emergenza continua: la Protezione Civile è allertata per nuove precipitazioni nel pomeriggio.

 

Pubblicato il: 15/09/2004

Torna alle notizie...