Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Vini Colli del Trasimeno e del Podere Vaglie

Da lunedì 16 agosto a domenica 22 agosto 2004 si presentano i VINI DUCA DELLA CORGNA , di  Castiglion del Lago, sulla  Strada del Vino Colli del Trasimeno. Della Strada dei Vini Etrusco Romana ci sarà l' AZIENDA AGRICOLA PODERE VAGLIE, di Baschi

Da lunedì 16 Agosto a domenica 22 agosto 2004 presentano i loro vini la cantina  VINI DUCA DELLA CORGNA , di  Castiglion del Lago, sulla  Strada del Vino Colli del Trasimeno. Della Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni ci sarà l' AZIENDA AGRICOLA PODERE VAGLIE, di Baschi.

Venerdì 20 Agosto: cena-degustazione con i piatti
del ristorante-osteria ANTICA CANTINA di Orvieto

Cantine alla Ribalta entra nell'ultimo mese di programmazione e offre ancora quattro settimane di degustazione con alcuni dei migliori vini delle Strade del Vino dell'Umbria. Nella settimana in corso, 16-22 Agosto, presso Il Palazzo del Gusto di Orvieto si possono conoscere ed assaggiare i vini di due realtà diversificate, i vini del DUCA DELLA CORGNA della Doc Colli del Trasimeno, e i vini dell'Orvieto e Lago di Corbara Doc de Il PODERE VAGLIE. I grandi vini di elezione delle colline del Trasimeno - Sangiovese, Grechetto, Trebbiano Toscano, Gamay del Trasimeno - nascono da vigneti in forte crescita qualitativa, con l'adozione di tecniche moderne, l'abbassamento delle rese per ettaro, grandi investimenti in cantina, l'apporto tecnico dei migliori professionisti del settore. I vini della Cantina Sociale del Trasimeno sono commercializzati con il marchio che prende il nome dal Duca della Corgna,  signoria attiva fino alla metà del '600, il cui capostipite marchese Ascanio fu maestro d'arme, generale e capitano d ventura, vincitore a Lepanto contro i Turchi, amico di papi, re e imperatori. Presenta a Cantine alla Ribalta oltre ad un pregiato Gamay  Riserva,   il    Divina Villa etichetta Nera 2000,  il Nuricante, un interessante Grechetto in purezza,  prodotto da vigneti allevati sui  250/300 m s.l.m. con una produzione non superiore ai 65 q.li di uva per ha. Una parte del mosto viene fatta fermentare in barrique allo scopo di nobilitarne le caratteristiche varietali. Podere Vaglie, affermata cantina orvietana, che si caratterizza per la commercializzazione diretta attraverso qualificati punti vendita in alcune grandi città italiane e un ottimo rapporto qualità/prezzo,    porta in degustazione  il pregiato  Immenso 2002 - un bianco IGT Umbria, il Masseo 2002 - rosso IGT Umbria(riuscito uvaggio di sangiovese, merlot, cabernet sauvignon, fermentato e maturato in barrique per 8 mesi), e   L'alba 2001 - una vendemmia tardiva amabile, che si inserisce nel solco dei più antichi ma anche dei più innovativi vini di Orvieto. Ulteriori informazioni sui vini e sui piatti presso Il Palazzo del Gusto.
 Il menù
In abbinamento con i piatti del
ristorante  ANTICA CANTINA
VERDURINE SOTT'OLIO - INVOLTINI DI BRESAOLA FARCITA
 UOVA AL TARTUFO

TORTELLACCI  AL NERO DI SEPPIA RICOTTA E TARTUFO

MISTO DI SALUMI LOCALI
DOLCI DELLA TRADIZIONE ORVIETANA
Vini in degustazione:
DUCA DELLA CORGNA   
Nuricante 2003  - grechetto DOC  Colli Trasimeno
       Divina Villa et. Nera 2000 - gamay DOC  Colli Trasimeno
AZIENDA AGRICOLA VAGLIE 
         Immenso 2002- bianco IGT Umbria
Masseo 2002 - rosso IGT Umbria
       L'alba 2001 - vendemmia tardiva

Il BANCO D'ASSAGGIO DEI VINI sarà condotto dai sommelier della delegazione Fisar di Orvieto
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  20.00 €  a persona INFO / PRENOTAZIONI ENTRO GIOVEDI :   0763393529-341818
itinera.orvieto@tiscalinet.it
PER INFORMAZIONI: Il Palazzo del Gusto tel. 0763341818 info@palazzodelgusto.it  www.ilpalazzodelgusto.it
Il Palazzo del Gusto"  è un progetto di:
Provincia di Terni - Comune di Orvieto - Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana

 

Pubblicato il: 19/08/2004

Torna alle notizie...