Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A secco per qualche ora alcune famiglie in località Buon Respiro

L'ennesima rottura dell'acquedotto stavolta è avvenuta sulla rete principale nei pressi di località Villanova. Tra le 8 e le 18 di martedì scorso l'erogazione del servizio idrico si è interrotta in una zona più circoscritta di quanto non fosse accaduto una settimana fa

Cronaca

di Stefania Tomba

ORVIETO - A secco per qualche ora alcune famiglie in località Buon Respiro. L'ennesima rottura dell'acquedotto stavolta è avvenuta sulla rete principale nei pressi di località Villanova. Tra le 8 e le 18 di martedì scorso l'erogazione del servizio idrico si è interrotta in una zona più circoscritta di quanto non fosse accaduto una settimana fa.

Stavolta - spiega Marino Capoccia, presidente dell'Ato - è stato più semplice individuare la rottura che è stata localizzata lungo il tratto stradale. Più difficoltoso l'intervento in occasione dello scorso episodio, dove la rottura localizzata in mezzo la bosco ha comportato maggiori difficoltà di intervento".

La riparazione - prosegue Capoccia - è stata effettuata entro poche ore. E già nella mattinata di ieri il serbatoio è immediatamente tornato ad un livello non preoccupante".

Un tratto maledetto quello dell'acquedotto sopra Buon Respiro, e con lui anche quello di Bagni e Morrano, che non cessa di dare problemi, più o meno a singhiozzo.

Intanto in autunno partiranno i lavori per la realizzazione di una nuova adduttrice che metterà in rete gli acquedotti di Castel Giorgio, Orvieto, Allerona, Castel Viscardo e Fabro. La nuova risorsa idrica,  frutto dello studio in collaborazione tra Ato, Sii e Regione, consentirà di abbandonare i pozzi più superficiali e vulnerabili. Il progetto, che sta per entrare nella fase esecutiva, rappresenta la soluzione definitiva alla sete d'acqua che più volte in questi ultimi anni ha interessato molte frazioni dell'Orvietano.

Pubblicato il: 18/08/2004

Torna alle notizie...