Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Saranno liquidati i danni procurati all'agricoltura nel 2001dalle specie critiche

L'assessre Pelini ha assicurato che sono già stati emessi i mandati

Cronaca

L'assessore alla caccia della Provincia di Terni, Gianni Pelini, rispondendo ad una interrogazione presentata dal Vice Presidente del Consiglio provinciale Luca Regoli (Fi), ha assicurato che i danni causati dalle specie critiche nell'anno 2001 verranno liquidati abreve, poiché sono già stati emessi i mandati di pagamento. Nell'interrogazione si chiedevano spiegazioni circa il mancato pagamento dei danni relativi alla stagione agricola 2001, «che –ha detto fra l’altro Regoli- rischia di far chiudere aziende o mettere in seria difficoltà gli imprenditori agricoli».
«Il ritardo registrato –ha proseguito l’assessore- è da addebitarsi al fatto che la Regione ha trasferito le somme relative, tra l’altro non sufficienti, solo nel mese di settembre. Per risarcire il 100% del danno accertato nei modi di legge, la Provincia ha comunque destinato 40 mila euro del proprio bilancio. Per ridurre ulteriormente i tempi di liquidazione, abbiamo proposto all’assessorato all’agricoltura della Regione di modificare in tempi rapidi la legge n.23. Siamo in attesa di essere convocati dall’assessore Giampiero Bocci».
Nella replica il consigliere Regoli si è dichiarato insoddisfatto della risposta «in quanto –ha detto- i rimborsi giungono dopo due anni, mettendo in difficoltà molte aziende. Quella dei rimborsi alle imprese agricole è una storia infinita che sembra non trovare mai una soluzione soddisfacente».

Pubblicato il: 25/01/2003

Torna alle notizie...