Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grande musica a Villalago

È iniziata la prevendita per i concerti di Jan Garbarek (marted' 20) e Pino Daniele (sabato 24) che si esibiranno a Villalago in occasione della quarta edizione di"Villalago makes music festival". Mercoledì 21 l'atteso concerto dei Radiodervish.    

 

Cultura

È iniziata la prevendita per i concerti di Jan Garbarek e Pino Daniele che si esibiranno a Villalago in occasione della quarta edizione di"Villalago makes music festival", la rassegna musicale organizzata dalla Provincia di Terni in collaborazione con l'Associazione Te.Ma., Teatro Mancinelli.
A Terni è possibile trovare i biglietti da New Sinfony, Galleria del Corso, Placebo, via Cavour, 45, Met, via Armellini,1 mentre ad Orvieto al Teatro Mancinelli e da Effebi viaggi, via Garibaldi, 7.

Per maggiori informazioni si possono contattare i numeri telefonici 0763 340493/ 340422.
Jan Garbarek suonerà martedì 20 luglio, accompagnato da musicisti d'eccezione come il percussionista Marilyn Mazur, il pianista Rainer Bruninghaus, il bassista Eberhard Weber. Pino Daniele invece si esibirà sul palco di Villalago sabato 24 luglio in compagnia di Rita Marcotulli, Rino Zurzolo e Steve Pearson oltre che di un ensemble di quattro elementi vocali. Quelli di Garbarek e di Daniele sono gli unici concerti a pagamento dell'intera rassegna. Il costo è di € 20, più i diritti di prevendita

La programmazione di Villalago Makes Music Festival prosegue con l'atteso concerto dei Radiodervish.

L'appuntamento è per mercoledì 21 luglio alle ore 22.00, nell'ambito della manifestazione estiva organizzata dalla provincia di Terni e dall'Associazione TeMa in collaborazione con Musical Box.

Il concerto proporrà il nuovo live legato al disco di recente pubblicazione dal titolo"In search of Simurgh". Sul palco una formazione che unisce la dimensione più acustica e rarefatta del concerto, con le ritmiche percussive, in linea con le sonorità del disco: Nabil e Michele Lobaccaro, rispettivamente voce e chitarre il primo, basso, chitarre e cori il secondo, saranno accompagnati da Alessandro Pipino al pianoforte e tastiere, Giovanna Buccarella al violoncello, Rita Paglionico al violino, Anila Bodini alla viola e alle percussioni Pippo D'Ambrosio.

Il disco è un progetto speciale che trova ispirazione nell'opera letteraria"Il verbo degli uccelli" dell'autore persiano Farid ad-din Attar (XII secolo). Il libro è un classico della letteratura sufi che narra dell'impresa che gli uccelli, riuniti a convegno, decidono di compiere alla ricerca del loro Re, il Simurgh. Un viaggio metaforico attraverso cui Attar dipinge un affresco meraviglioso di un'umanità composita, popolata da re e principesse, da schiavi dal petto d'argento e da fanciulle dal volto di luna, da arcangeli che parlano con gli uomini e da sufi erranti  pazzi d'amore.

Le musiche compongono una sorta di suite orientale in cui le emozioni del testo letterario danno forma ad atmosfere fiabesche e a momenti di sospensione rarefatta e meditativa.

I testi parlano la molteplicità dei linguaggi tipica della scrittura dei Radiodervish, toccando prevalentemente l'arabo, l'inglese e l'italiano.v

Pubblicato il: 02/07/2004

Torna alle notizie...