Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Apre l'edizione 2004 del Corpus Domini. Tra veleni e polemiche nella gestione del corteo, del tragitto, di tutto

Il corteo esce dalla Caserma Piave e impazza la polemica tra i commercianti"trascurati" dal nuovo percorso. Intanto è bagarre fra la direttrice artistica e il comitato di gestione del corteo
Corpus Domini, sfilano i vip 
Il Corpus Domini nella storia

Società

foto di copertina

di Stefania Tomba

Il corteo esce dalla Caserma Piave, impazza la polemica tra i commercianti"trascurati" dal nuovo percorso. Quest'anno, per la prima volta, i figuranti usciranno dalla ex Caserma Piave dove, sempre quest'anno, i costumi sono stati trasferiti dal Chiostro di San Giovanni.

Nel nuovo percorso è inevitabilmente scomparso il secondo passaggio attraverso piazza S. Andrea e lungo il tratto di Corso Cavour che alla piazza dà accesso. Non solo. Lo stesso tratto, per i medesimi motivi, doveva essere completamente"snobbato" dal corteo delle dame.

Apriti cielo."Guai a pensare di trasgredire una tradizione consolidata in tanti anni e trascurare una piazza di tale portata simbolica per la città". Questo il tono indignato del coro di protesta dei commercianti cui si è unito, all'unisono, pure la voce della Confesercenti.

Le novità introdotte quest'anno, per quanto spiacevoli per qualcuno, sono fisiologiche al cambio di sede dei costumi - dichiara Spartaco Ladi, presidente del comitato di gestione Associazione Lea Pacini" - Ricordo a tutti, per altro, che il tracciato del percorso è indicato dal Vescovado, in quanto il corteo, pur storico, sfila nell'ambito di un corteo religioso. Quanto alle dame siamo già corsi ai ripari, dimostrando ampiamente la nostra disponibilità ad incontrare i desideri di tutti. Il Comune devierà il traffico e le dame allungheranno il percorso fino alla piazza".

Considero la polemica estremamente positiva - commenta, dal canto suo, la direttrice artistica del corteo, Nicoletta De Angelis - in quanto manifesta un forte attaccamento della città al corteo. Tanto più non posso essere che entusiasta per la considerazione riservata al corteo delle dame nato su mia iniziativa. A tal proposito però mi domando - prosegue - per quale motivo scelte come questa relativa ai tracciati non debbano essere di competenza del direttore artistico. Mentre al momento sono ascritte al comitato di gestione che dovrebbe invece, a mio avviso, mantenere un ruolo puramente amministrativo".

Sulla divisione delle competenze è la bagarre."Scopriamo dalla stampa novità su novità sulle prossime edizioni del corteo - dice Spartaco Ladi, presidente del Comitato di gestione - Ma è il caso di precisare che le competenze della direttrice artistica riguardano esclusivamente il reclutamento dei figuranti, il loro comportamento e tutto ciò che concerne unicamente"l'uscita dei figuranti".

Insomma, tra polemiche vecchie e nuove, si preannuncia rovente l'edizione 2004 del Corpus Domini.

Pubblicato il: 18/06/2004

Torna alle notizie...